edilportale.com 
20 maggio 2015
Alessandra Marra

 

Iniziato l’esame al Senato del Ddl Zanda sulla valorizzazione della qualità architettonica e sulle norme che disciplinano la progettazione di un’opera pubblica.

Qualità architettonica nell’interesse pubblico

Il Disegno di legge introduce nell’ordinamento legislativo italiano la nozione di "qualità architettonica", da intendersi come ‘l’esito di un coerente sviluppo progettuale che recepisca le esigenze di carattere funzionale ed estetico poste a base della progettazione e della realizzazione dell’opera, garantendone l’armonico inserimento nell’ambiente circostante e il rispetto del paesaggio e dell’assetto urbano’.

(...)

Progettazione di qualità

Il disegno di legge infatti riconosce il carattere di interesse pubblico primario della "qualità dell'ideazione e della realizzazione architettonica". In questo contesto il ddl riserva l'attività di progettazione ai professionisti iscritti in albi professionali che ne asseverino le competenze tecniche.

(...)

La qualità dei progetti nelle opere pubbliche

Nel Capo II, sulla Committenza Pubblica, viene stabilito che i tre gradi di progettazione siano affidati al medesimo soggetto, salvo particolari ragioni. Dev’essere in ogni caso garantita l’accettazione, nel caso di un nuovo progettista, dell’attività progettuale precedente svolta.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito