Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
26 gennaio 2015
di Mila Fiordalisi

 

È sulla rigenerazione delle periferie che si costruirà il nuovo Rinascimento italiano. Questo in sintesi il messaggio del "manifesto" che Renzo Piano ha illustrato in anteprima, attraverso un video, in occasione dell'annuale convegno della Fondazione Italcementi che a Bergamo ha visto protagonisti oltre ai vertici dell'azienda, architetti ed esperti in un confronto mirato a porre le basi della "strategia" che il Paese dovrà fare propria se vorrà uscire dalla morsa della crisi che continua ad attanagliare il comparto delle costruzioni ma soprattutto a dare rinnovata linfa al settore in chiave di sviluppo. 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

La rigenerazione delle periferie per un nuovo Rinascimento italiano

edilportale.com
27 gennaio 2015
Alessandra Marra

 

 “Rammendo e rigenerazione urbana” come punto di partenza per la rinascita delle periferia e di tutto il territorio anche grazie all'utilizzo di nuovi materiali e alle nuove tecnologie.

(...)

Piano ha realizzato un video manifesto, presentato in anteprima durante il convegno, focalizzato sul concetto di rammendo e rigenerazione urbana attraverso interventi nelle periferie che sappiano essere inclusivi, coinvolgendo la popolazione dei quartieri interessati.

Il manifesto si pone in continuità con la decisione dell’architetto di devolvere il suo stipendio di senatore a vita a favore di un gruppo di lavoro, chiamato G124, incaricato di studiare e trovare soluzioni rigenerative di alcune periferie italiane.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

 

La riqualificazione urbana parte dalle periferie

casaeclima.com
27 gennaio 2015

 

Inaugurato con il 'manifesto' di Renzo Piano, il convegno annuale di Italcementi è stato un'occasione per riflettere sulla necessità di riqualificare le periferie 'ricucendole' al tessuto urbano e rigenerandole in un'ottica di sostenibilità e inclusione. (...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito