ildenaro.it
20 settembre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa alla IV° edizione del New Generations Festival, importante evento internazionale di architettura, curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office), in programma dal 24 al 26 settembre prossimi all’interno degli spazi della Casa dell’Architettura di Roma. Gli obiettivi del Festival sono sinergici con la politica del Consiglio Nazionale finalizzata a promuovere un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, affinché la città sia sempre più luogo inclusivo in grado di generare valore dai propri capitali ambientali, culturali, sociali e relazionali, inseriti in un più ampio progetto di riconversione ecologica e di miglioramento della vita delle persone. Così come sono coerenti con l’impegno per individuare nuovi orizzonti professionali per i giovani architetti italiani puntando ad identificare nuove opportunità per il loro inserimento nel mercato del lavoro.

vai alla pagina web di ildenaro.it con il testo dell'articolo

 

New Generations Festival: le iniziative del Consiglio Nazionale degli Architetti del

24 settembre

ingenio-web.it
21 settembre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa alla IV° edizione del New Generations Festival, importante evento internazionale di architettura, curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office), in programma dal 24 al 26 settembre prossimi all’interno degli spazi della Casa dell’Architettura di Roma. (…)

Per il Consiglio Nazionale “solo architetture di qualità fondate su una nuova centralità del progetto sono grado di fare emergere idee, competenze e creatività degli architetti italiani, soprattutto dei giovani professionisti. Per questo motivo siamo impegnati con azioni concrete per la promozione dei concorsi di progettazioni in due gradi attraverso cui selezionare i migliori progetti e tracciare un percorso certo per la realizzazione di opere belle e utili ai cittadini.” (…)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Architetti “contro” il resto del mondo: al via New Generations Festival

arte.sky.it
22 settembre 2017

Approda nella Capitale, alla Casa dell’Architettura ‒ Acquario Romano (nell’immagine in apertura), la quarta edizione di New Generations Festival. Dopo le esperienze di Milano, Firenze e Genova, l’evento internazionale di architettura curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office) per l’associazione culturale New Generations è in programma a Roma dal 24 al 26 settembre. (...)

Non mancheranno le occasioni di confronto su temi condivisi come le pratiche concorsuali, i nuovi sistemi di finanziamento, le innovazioni tecnologiche e molto altro ancora. Tra gli appuntamenti inclusi nel format rientrano anche la serata Pecha Kucha, vari workshop e un approfondimento sull’efficacia della pratica concorsuale su scala europea organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti. 

vai alla pagina web di arte.sky.it con il testo dell'articolo

 

A Roma NEW GENERATIONS FESTIVAL 2017

arredativo.it
20 settembre 2017

Ancora poche settimane prima che si apra il sipario sulla quarta edizione del New Generations Festival, evento internazionale di architettura a cura di Gianpiero Venturini (Itinerant Office) per l’associazione culturale New Generations, al via dal 24 al 26 settembre 2017 nella capitale. Promosso dalla Casa dell’Architettura, con il supporto di CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), OAR (Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia), l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma e Creative Industries Fund NL, l’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale. (...)

vai alla pagina web di arredativo.it con il testo dell'articolo

 

Non solo biennali: un autunno nel segno dell’architettura. Ecco 11 eventi da non perdere

artribune.com
17 settembre 2017
Valentina Silvestrini

5.New Generations Festival sbarca a Roma

Dopo le esperienze di Milano, Firenze e Genova, l’evento internazionale di architettura curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office) per l’associazione culturale New Generations, arriva nella Capitale. Dal 24 al 26 settembre 2017, l’Acquario Romano ospiterà un’edizione dal titolo Architects VS Rest of the World, con la partecipazione di oltre 80 giovani professionisti ed esperti internazionali. Oltre alle conferme del format – come il nutrito programma di lecture, la serata Pecha Kucha e i vari workshop – ci sarà spazio anche per un approfondimento sull’efficacia della pratica concorsuale su scala europea organizzato Dal Consiglio Nazionale degli Architetti (...)

vai alla pagina web di artribune.com con il testo dell'articolo

 

Architetti, New Generations Festival: le iniziative del Consiglio Nazionale

vai alla pagina web di 247.libero.it con il testo dell'articolo

 

New Generations Festival: le iniziative del Consiglio Nazionale degli Architetti

agcult.it
19 settembre 2017

Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori partecipa alla IV edizione del New Generations Festival, importante evento internazionale di architettura, curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office), in programma dal 24 al 26 settembre prossimi all’interno degli spazi della Casa dell’Architettura di Roma.
“Gli obiettivi del Festival – si legge in una nota – sono sinergici con la politica del Consiglio Nazionale finalizzata a promuovere un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, affinché la città sia sempre più luogo inclusivo in grado di generare valore dai propri capitali ambientali, culturali, sociali e relazionali, inseriti in un più ampio progetto di riconversione ecologica e di miglioramento della vita delle persone. Così come sono coerenti con l’impegno per individuare nuovi orizzonti professionali per i giovani architetti italiani puntando ad identificare nuove opportunità per il loro inserimento nel mercato del lavoro”.

Per il Consiglio Nazionale “solo architetture di qualità fondate su una nuova centralità del progetto sono grado di fare emergere idee, competenze e creatività degli architetti italiani, soprattutto dei giovani professionisti. Per questo motivo siamo impegnati con azioni concrete per la promozione dei concorsi di progettazioni in due gradi attraverso cui selezionare i migliori progetti e tracciare un percorso certo per la realizzazione di opere belle e utili ai cittadini”.

“Con la procedura del concorso a due gradi, infatti, è possibile individuare il progetto migliore, selezionato tra i cinque scelti nel primo grado, per poi affidare al vincitore l’incarico per le successive fasi di progettazione architettoniche, strutturali ed impiantistiche oltre che la direzione dei lavori/artistica dell’opera. E proprio il binomio ‘concorsi di progettazione e qualità dell’architettura’ sarà al centro del Focus Europan che il Consiglio Nazionale ha organizzato nell’ambito del New Generations Festival e che si terrà domenica 24 settembre alle ore 14,30. Il Focus intende proporre e stimolare la riflessione sull’utilizzo e l’efficacia della pratica concorsuale per le trasformazioni urbane di qualità ed offrire un contributo al dibattito sulle città europee, stimolando la professionalità dei giovani come contributo per i processi della Rigenerazione Urbana Sostenibile”.

“Va ricordato, inoltre – prosegue la nota – che il Consiglio Nazionale ha recentemente siglato un Protocollo d’Intesa con la Croce Rossa Italiana per la progettazione – attraverso la procedura del concorso a due gradi – di scuole, centri polifunzionali e strutture socio-sanitarie che Croce Rossa si è impegnata a donare alle comunità del Centro Italia colpite dal terremoto. E’ poi in fase di espletamento il primo concorso nazionale di progettazione – sempre attraverso la procedura concorsuale a due gradi – lanciato da Milanosesto e dal Consiglio Nazionale per la realizzazione del nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop”.

vai alla pagina web di agcult.it con il testo dell'articolo

 

 

 

Mappa del sito