edilportale.com
18 settembre 2017
Rossella Calabrese

 

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha predisposto una Guida alla redazione dei bandi per i concorsi di progettazione e di idee e per  l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria.
L’obiettivo è quello di supportare le Stazioni Appaltanti nella stesura dei documenti di gara e di rilanciare il concorso di progettazione, quale migliore strumento per promuovere  la qualità delle prestazioni professionali.
La guida, già pubblicata nel rispetto del Codice Appalti (Dlgs 50/2016) e delle Linee guida attuative emanate dall’ANAC nel 2016 è stata ora aggiornata alle novità introdotte dal Decreto Correttivo (Dlgs 56/2017). (...)

Stazioni Appaltanti, RUP e professionisti interessati possono SCARICARE LA GUIDA E I BANDI che vengono costantemente aggiornati in relazione all’evoluzione della normativa.

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Concorsi di idee e gare di progettazione: guida completa CNAPPC

ingenio-web.it
18 settembre 2017

(...)  La guida è stata aggiornata alle novità introdotte da Correttivo Appalti (d.lgs.56/2017) e si articola in due parti:

-la prima parte è riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152-153-154-155-156 del Codice. Sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee ed un regolamento a cui i soggetti banditori potranno fare riferimento per conseguire un eventuale patrocinio o un giudizio positivo da parte del CNAPPC (rating concorsi);

-la seconda parte è riservata alle modalità di affidamento di Servizi di Architettura e Ingegneria, in relazione alla fasce di importo stimato dei corrispettivi posti a base di gara, in applicazione degli artt.36 e 157 del Codice Appalti. Alla seconda parte sono allegati i documenti di gara, che possono essere utili sia alle stazioni appaltanti (in particolare al RUP) che ai professionisti interessati a partecipare alle procedure di affidamento. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Concorsi di progettazione, il Cnappc aggiorna la Guida al Correttivo appalti

casaeclima.com
15 settembre 2017

Con l’obiettivo di supportare le stazioni appaltanti nella stesura dei documenti di gara e di rilanciare il concorso di progettazione, quale migliore strumento per promuovere la qualità delle prestazioni professionali, il Consiglio nazionale degli Architetti ha redatto una Guida alla Redazione dei Bandi per i concorsi di progettazione e di idee e per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria, nel rispetto del nuovo Codice dei contratti (D.Lgs.50/2016) e delle Linee guida attuative emanate dall’Autorità anticorruzione nel 2016.

La guida suddetta, già precedentemente pubblicata, è stata aggiornata alle novità introdotte dal cosiddetto “decreto correttivo” (D.Lgs. 56/2017) e si articola in due parti.

La prima è riservata alle modalità di affidamento della progettazione a mezzo dei concorsi ed agli strumenti da utilizzare ai sensi degli artt. 152-153-154-155-156 del codice. Alla prima parte sono allegati i bandi tipo per concorsi di progettazione e di idee ed un regolamento a cui i soggetti banditori potranno fare riferimento per conseguire un eventuale patrocinio o un giudizio positivo da parte del Cnappc (rating concorsi). (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito