Secondo alcuni dati emersi dall'Osservatorio Compass dedicato alla casa e all'arredamento, e pubblicato in occasione del Salone del Mobile di Milano, in fatto di casa, Millennials e Gen Z sembrano aver sviluppato una filosofia di vita diversa rispetto alle generazioni precedenti. Sono loro i più interessati al noleggio a lungo termine per gli arredamenti, fenomeno in affermazione anche in Italia. Una soluzione che piace e si aggiunge al credito al consumo, una leva che sostiene il comparto dell'arredo: nel 2022 i finanziamenti erogati hanno toccato quota 2,2 miliardi di euro, +16,3% rispetto al 2021.
Il noleggio a lungo termine per gli arredi è conosciuto da circa 1 italiano su 5 (23%), ma sono i Millennials (40%) e chi vive in affitto o comunque in un'abitazione di passaggio (31%), ad aver familiarizzato maggiormente con il servizio.
Soluzione questa che viene scelta anche per il vantaggio "green": per il 18% dei giovani della Gen Z, il noleggio a lungo termine è preferibile per l'impatto positivo in termini ambientali e di economia circolare: i beni, una volta terminato il noleggio vengono, infatti, rigenerati o destinati al mercato di seconda mano. I meno convinti sono, invece, gli over 75, quelli della Gen Silent, ancora legati al concetto di proprietà del bene.
Per quanto riguarda i nuovi progetti di efficientamento circa 1 italiano su 4 è intenzionato ad attivarsi. Il 29% sta valutando l'installazione di pannelli fotovoltaici, così come il cappotto termico alle pareti esterne della propria abitazione. Il 23%, invece, intende sostituire l'impianto di riscaldamento a gas con le più efficienti pompe di calore.