Dal 28 al 30 aprile a Cagliari si tiene il XXIX Congresso dell'Inu, Istituto nazionale di urbanística. Il tema prescelto è Progetto Paese. Una assise che vuole mettere a fuoco i parametri di una rinnovata cultura e disciplina urbanistica. Ripartendo dal miglioramento delle condizioni qualitative di convivenza nelle città e di sicurezza del territorio e rispondendo a nuovi bisogni, come l'inclusione sociale e l'adattamento ai cambiamenti climatici. Un’occasione anche per ripensare gli strumenti disciplinari che negli ultimi decenni sono stati svuotati nei fatti, lasciando campo libero a processi di profonda trasformazione in assenza di un progetto urbano.
Nella consapevolezza che all’Italia oggi serva, più che mai, un progetto capace di dare impulso a una nuova visione delle città.
Nella giornata di venerdì 29 aprile è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Nazionale Giuseppe Cappochin.
Per consultare il programma completo http://www.inu.it/xxix-congresso/

-
Il Congresso Nazionale INU
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 18 Aprile 2016
Professione e media

Imprese: - 153mila attività guidate da under 35Roma: rilancio Quarticciolo, modello per altri quartieriAmbiente: Modena si trasforma nella città degli alberiCase: sempre più careBiennale Architettura: dal 10 maggio al 23 novembreLombardia: 33,8 mln per efficienza energetica edifici pubblici Rigenerazione urbana: a Cava dei Tirreni il parco David SassoliEdilizia: nell’eurozona in crisi da 32 mesiCasa: Tecnocasa, aumentano affittiMusei: Giuli “sempre più visitati”
Case green: Francia lancia strategia nazionaleCasa: cresce l’età media degli acquirentiImprese: crescono i mancati pagamenti Rigenerazione urbana: riqualificazione nell’area ex Enichem a Sesto San GiovanniProgetto “RESTART”: aperto cantiere rigenerazioneEmilia Romagna: bando da 10 mln per dispositivi difesa alluvioneEurostat: produzione in costruzioni stabile a luglioRigenerazione urbana: nuovo laboratorio alla Statale di MilanoCersaie: attesi oltre 600 espositoriCultura: ripresa nel Sud
Maltempo: in Emilia Romagna caduti fino a 350 mm di pioggia in 48 oreGiubileo: Gualtieri, a piazza dei Cinquecento lavori in lieve anticipo su cronoprogrammaEdilizia leggera: nasce SelExpò, il nuovo Salone dell’Edilizia LeggeraMiC: l'Iccd pubblica ciclo conferenze dedicate all'architettura rurale italianaEdilizia: si accentua contrazioneStadi: Abodi, “diventino esempi virtuosi di comunità energetiche”Lazio: presentato bando per tutela e recupero centri storiciMusei: nel 2023 record presenze e incassi Demanio: a bando 18 edifici dello StatoIstat: il 7° Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals