Un uomo profondamente legato alle sue radici e all’impegno sociale. È questo il ritratto di Diego Birelli emerso dalla tavola rotonda che si è tenuta a Venezia a conclusione della mostra “Diego Birelli graphic designer” organizzata dall’Archivio Progetti Iuav che ha recentemente acquisito il fondo Birelli.
Esposti manifesti realizzati per il Partito Comunista Italiano, Partito di Unità Proletaria e Democrazia Proletaria. I giornali Libertà al Cile a sostegno della repubblica di Allende realizzati per la Biennale del ’74. I lavori di grafica editoriale per Marsilio, Electa – rinata nel 1965 con Giorgio Fantoni, che lo scelse come primo designer della nuova casa editrice – Alfieri, Touring Club Italiano e Albrizzi editore, da lui fondata nel 1982. Tutti documenti che fanno luce sulle relazione fra il progettista, il mondo editoriale, i movimenti culturali e politici, le istituzioni e il panorama del graphic design locale e internazionale.
Intellettuale organico, come lo definisce l’architetto Gianluigi Pescolderung, Birelli era capace di generare il cambiamento e rischiare, pur non dimenticando la formazione acquisita frequentando il primo corso di Disegno Industriale istituito a Venezia nel 1960, diretto da Renzo Camerino, preside dell’istituto d’Arte cittadino, con la collaborazione di Giuseppe Ciribini, Angelo Pupi e Giovanni Romano.
Quando a ventisei anni si iscrisse al CSDI, l’insegnamento del graphic design non era ancora previsto – fu inserito nei programmi di studi solo nel 1962 e la docenza fu affidata a Massimo Vignelli – ma quel percorso formativo gli lasciò la consapevolezza di svolgere un mestiere; la capacità di risolvere i problemi del committente con l’uso della tecnica; l’interesse per lo studio della città, del tessuto urbano, dell’immagine e dell’identità di un territorio.
La mostra è stato un primo tentativo di contestualizzare l’opera di Diego Birelli all’interno del panorama contemporaneo della progettazione grafica nazionale e del fermento vissuto dalla disciplina nella città di Venezia.
Rossana Certini
-
Diego Birelli e il grafic design
Case green: Francia lancia strategia nazionaleCasa: cresce l’età media degli acquirentiImprese: crescono i mancati pagamenti Rigenerazione urbana: riqualificazione nell’area ex Enichem a Sesto San GiovanniProgetto “RESTART”: aperto cantiere rigenerazioneEmilia Romagna: bando da 10 mln per dispositivi difesa alluvioneEurostat: produzione in costruzioni stabile a luglioRigenerazione urbana: nuovo laboratorio alla Statale di MilanoCersaie: attesi oltre 600 espositoriCultura: ripresa nel Sud
Maltempo: in Emilia Romagna caduti fino a 350 mm di pioggia in 48 oreGiubileo: Gualtieri, a piazza dei Cinquecento lavori in lieve anticipo su cronoprogrammaEdilizia leggera: nasce SelExpò, il nuovo Salone dell’Edilizia LeggeraMiC: l'Iccd pubblica ciclo conferenze dedicate all'architettura rurale italianaEdilizia: si accentua contrazioneStadi: Abodi, “diventino esempi virtuosi di comunità energetiche”Lazio: presentato bando per tutela e recupero centri storiciMusei: nel 2023 record presenze e incassi Demanio: a bando 18 edifici dello StatoIstat: il 7° Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals
Maltempo: ok da CDM a stato di emergenza per Liguria e VenetoPnrr: alla Puglia altri 6 milioni per valorizzare l’architetturaEXPO 2025: accordo di promozione CDP, SACE e Commissario GeneraleGiani: sostegno alla candidatura Carrara a Capitale arte contemporanea AlmaLaurea: 60% laureati è di genere femminileSuperbonus: Agenzia Entrate, nuova disciplina sulle plusvalenze Case green: Italia deve spendere altri 180 miliardi Casa: -9,7% compravendite 2023Ambiente: A Bergamo più verde e meno edificazioneTor Bella Monaca: progetto pilota per il quartiere romano