Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
18 ottobre 2017
Alessandro Arona

 

Il 10,6% degli architetti italiani iscritti all'albo sta già usando o è pronto a utilizzare nelll'attività di progettazione il «Bim» (Building Innovation Modeling), la "modellazione" informatica 3D di tutte le fasi della filiera edilizia. E secondo gli architetti liberi professionisti il Bim sarà il secondo fattore chiave di aggiornamento professionale su cui puntare nei prossimi anni, dopo le "nuove tecniche per la riduzione del rischio sismico". 

Sono alcuni dei risultati della ricerca condotta dal Cresme sull'«Uso del Bim tra i progettisti italiani», che sarà presentata domani a Bologna nell'ambito del Digital & Bim Italia, la prima fiera nazionale sulla «digitalizzazione dell'ambiente costruito», in programma (prima edizione) il 19 e 20 ottobre a BolognaFiere. 

Non sono molte le fiere di questo tipo nel mondo: tra queste la Digital Costruction Week di Londra, il Bim Munich e il Bim Forum di San Diego (California).Non sono molte le fiere di questo tipo nel mondo: tra queste la Digital Costruction Week di Londra, il Bim Munich e il Bim Forum di San Diego (California). (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Mappa del sito