La Provincia di Brindisi, con delib.ne di C.P. n. 32 in data 26.11.2015, ha approvato lo schema di convenzione per la costituzione della Stazione Unica Appaltante, ai sensi dell’ex art. 42, c. 2, lett. C del D.Lgs. N. 267/2000, da stipulare con Enti Aderenti.
Con la costituzione della SUA–Provincia di Brindisi, sono stati individuati compiti e funzioni, come disciplinati dalla legge n. 136/2010, dal Codice e dal DPCM 30.06.2011.
All’art. 6 della allegata convenzione “Ulteriori eventuali competenze della stazione unica appaltante”, si introduce lo strumento di un “apposito atto aggiuntivo” da estendersi a funzioni tecniche, quali coordinamento della sicurezza, progettazione, direzione dei lavori e collaudo.
Questa introduzione, non espressamente prevista ad esempio dalla legge  n. 136/2010, pur resa possibile dalle norme vigenti in materia di affidamenti di incarichi pubblici, desta forti preoccupazioni perché segna una ulteriore limitazione delle opportunità di affidamento di incarichi all’esterno delle stazioni appaltanti.
Questo Ordine ha immediatamente inviato una nota con richiesta di chiarimenti al Presidente della provincia e sta valutando la opportunità di promuovere azione di ricorso innanzi al competente Tribunale Amministrativo.
Si invia la documentazione in allegato per opportuna competenza, ritenendo che quanto accaduto possa proporsi quale precedente per altre amministrazioni.

Mappa del sito