Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori identifica nelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile un’irripetibile ed improrogabile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione, architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane.
In tale ottica il CNAPPC nell’ambito della Festa dell’Architetto 2016 - in programma il 18 novembre 2016 a Venezia presso la sede della Biennale di Venezia Ca’ Giustinian - promuove il bando RI.U.SO.05 per la selezione di progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile.
Al concorso - promosso in collaborazione con Legambiente, ANCE e la rete degli Ordini provinciali degli Architetti PPC, in partnership con le riviste L’Architetto, Point Z.E.R.O., con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare e il patrocinio di IFEL Fondazione ANCI e del MAXXI - possono partecipa i progetti o le opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.
La selezione delle opere è aperta ad Architetti e Ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master. Sono esclusi dalla partecipazione solamente i progetti che sono già stati presentati alla precedente edizione di RI.U.SO.
Scarica il Bando concorsi.awn.it/riuso/05
-
RI.U.SO_05
Comunicati Stampa
Professione e media
Premi: i vincitori di “Architetto italiano 2019” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana 2019”
Venezia: Cappochin: “serve un Piano nazionale centrato sulla cultura della qualità delle costruzioni”
Festa dell'Architetto 2019
Festa dell'Architetto 2019: al via i Premi
L’architettura del futuro alla Lub
Mirko, il giovane talento dell’architettura italiana 2016
Concorso periferie, ecco i nove vincitori della competizione lanciata da Mibact e architetti
Concorso MilanoSesto, 50mila euro per il vincitore (bando a gennaio)
«Architetti italiani dell’anno»: vince Werner Tscholl
Premi: i vincitori di “Architetto italiano 2016”; “Giovane talento dell’Architettura italiana 2016”; “Riuso 05 Rigenerazione Urbana Sostenibile”