La Festa dell’Architetto 2019 prende il via il 15 Novembre 2019 a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

La Festa è l’atto conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura 2019 che anche quest’anno vede grande partecipazione di architetti, designer ed esperti.

Il dibattito, prima della cerimonia di premiazione, sarà incentrato sul rapporto tra architettura e felicità, fondamentale relazione alla base di tutti i più importanti dibattiti internazionali. Da sempre, infatti, l’uomo è alla ricerca della felicità è il tema sarà capire come l’Architettura può contribuire al suo raggiungimento.

La relazione tra architettura e felicità verrà affrontato dal punto di vista giuridico-costituzionale, scientifico e progettuale: dalla città della paura alla città della gioia, dalla dimostrazione scientifica di come l’architettura possa influire sulle emozioni a quale possa essere una visione possibile del futuro delle città e della nostra professione.

All’evento parteciperanno, l’Ing. Paolo Baratta, Architetto onorario e Presidente della Biennale di Venezia, Giovanni Maria Flick, Presidente emerito della Corte Costituzionale, il neuroscienziato Dott. Giovanni Vecchiato del CNR, l’Architetto Winy Maas fondatore dello studio MVRDV e direttore 2019 della rivista Domus.

Al termine della cerimonia di premiazione è previsto un momento conviviale nella Scuola Grande della Misericordia.

Nella mattina del 16 novembre, sempre a Cà Giustinian, è programmata una lectio interattiva dello studio MVRDV con Jan Knikker. La lectio prevede un momento finale di confronto durante il quale lo studio MVRDV darà il proprio personale contributo su quesiti proposti dagli Ordini italiani inerenti gli sviluppi urbani, con particolare attenzione ai processi di partecipazione e di comunicazione dell’architettura.

La partecipazione all’evento darà diritto a 5 c.f.p. per la giornata di venerdì 15 Novembre, 2 c.f.p. per la giornata di sabato 16 Novembre.

Sarà possibile seguire il seminario, oltre che in sede fisica, anche in diretta webinar.

 

 

Mappa del sito