AIP8, l’ottava edizione del progetto Abitare il Paese, continua il percorso avviato con AIP7 e le edizioni precedenti a partire dal 2018, mantenendo il focus di ricerca sulla connessione tra scuola, territorio e comunità attraverso la rigenerazione urbana. La scelta di approfondire il tema “La scuola oltre la scuola per la città della prossimità” nasce dalla convinzione che la scuola, come ambiente di apprendimento e crescita, debba sempre più essere intesa come un organismo dinamico che va oltre le mura dell’edificio scolastico e diventa parte integrante del tessuto urbano e sociale. In continuità con le esperienze passate, AIP8 si concentra sul potenziamento delle comunità educanti, promuovendo l’attivazione di laboratori territoriali che, attraverso un approccio partecipativo, possano dar vita a processi di trasformazione degli ambienti scolastici, alla trasformazione urbana e sociale in grado di rispondere ai bisogni reali dei cittadini e dei territori.
L’edizione AIP8 rafforza il concetto di “scuola diffusa” e di “comunità della prossimità”, dove la città non è solo un contenitore fisico ma un luogo di apprendimento, innovazione e scambio culturale. L’architettura, in questo contesto, diventa un linguaggio comune per creare spazi di relazione tra scuole, famiglie, amministrazioni locali e professionisti, dando vita a progetti di rigenerazione urbana che rispondano alle sfide contemporanee, dalla sostenibilità alla cura del paesaggio urbano. Gli spazi educativi, quindi, non sono più soltanto aule, ma si estendono a parchi, piazze, cortili e altri luoghi pubblici, che diventano veri e propri laboratori per la crescita e la progettazione condivisa del futuro.
AIP8 continuerà a esplorare la relazione tra spazio, paesaggio e città, mettendo al centro le pratiche di rigenerazione urbana "dal basso" e coinvolgendo tutte le componenti sociali in un processo inclusivo e partecipativo. L’obiettivo è quello di promuovere una riflessione sulla sostenibilità, la prossimità e la cittadinanza attiva, per immaginare una città che risponda alle esigenze educative e sociali dei suoi abitanti, dove la scuola diventa una risorsa per tutti. La visione è quella di una città che, attraverso la collaborazione tra le sue comunità, diventa sempre più un luogo di opportunità e benessere per le generazioni future.

Tutti questi temi sono stati approfonditi nel corso della giornata inaugurale dell'VIII edizione di AIP, a Roma giovedì 4 dicembre 2025.

 
Approfondimenti:

 

 

Ultimo aggiornamento: Martedì, 16 Dicembre 2025

Mappa del sito