Livorno
Palazzo dei Portuali
(ingresso da via San Giovanni 19)
L’Ordine degli Architetti PPC di Livorno organizza la V edizione dell'evento ScaLIurbani che si svilupperà dal 5 al 7 ottobre 2023 a Livorno.
Il tema scelto per l’anno 2023 sarà quello dell’Architettura di Interni e, quindi, del Design, con l’obiettivo di evidenziare che l’Architettura è una disciplina capace di abbracciare l’abitare ed il vivere del genere umano in tutti i suoi aspetti ed a tutte le scale di intervento.
Spesso si tende, infatti, a separare l’Architettura dagli Interni come se fossero due cose diverse, come se la prima avesse più o meno importanza della seconda, come se non ci fosse un profondo legame tra esterno ed interno di un edificio.
Quello che viene chiamato “Interior Design” è a tutti gli effetti Architettura degli Interni, basti pensare al movimento ispiratore del Bauhaus per capire come Architettura, Interni, Design e Arte venissero considerati elementi collegati tra loro così da formare un unicum nel pensiero della qualità e della centralità del progetto. Scolpire lo spazio interno degli edifici e caratterizzarlo con una forte connotazione del dettaglio nel disegno e nella scelta delle finiture è un’operazione molto complessa che agisce sulla qualità dello spazio e, con essa, della vita che si svolge all’interno proprio di quegli ambienti in cui ognuno di noi lavora, vive o si diverte. Così come l’Architettura ha infiniti campi di applicazione per caratterizzare lo spazio urbano e del territorio, gli interni hanno altrettanta applicazione nel caratterizzare lo spazio di vita. Architettura ed Architettura di interni si sono evolute e continueranno ad evolversi nella storia di questa disciplina, entrambe alla ricerca dell’ottimizzazione dello spazio e della creazione di nuovi modelli di sviluppo tanto da caratterizzare le epoche e gli stili dell’abitare.
ScaLIurbani vuole essere l’occasione per tornare ad esprimere, attraverso la centralità del progetto, un forte desiderio per la qualità dello spazio nel quale viviamo ed operiamo nella nostra vita quotidiana con la famiglia, nel lavoro, per la salute, nel divertimento ed in tutte attività che il genere umano potrà creare. Come di consueto non vorrà essere un evento di Architettura per Architetti, ma bensì l’occasione per aprire uno scambio culturale e sociale con le istituzioni, le imprese e la società civile.
Professionisti dell’Architettura e dell’Interior Design provenienti dall’Italia e da altre parti del Mondo si confronteranno su progetti sviluppati nel nostro paese o in altre realtà internazionali per evidenziare come la qualità del progetto sia l’elemento fondamentale per migliorare la vita dell’uomo ed attivare una rivoluzione culturale. Il ruolo dei professionisti dell’Architettura d’Interni è centrale per l’abitare contemporaneo e fornisce lo spunto per riflettere sull’impatto svuto dalla pandemia e di come questa abbia modificato l’approccio ai modelli dell’abitare e, con essi, il comportamento delle persone nei diversi luoghi del vivere.
Specifichiamo che gli eventi si svolgeranno SOLO IN PRESENZA presso il Palazzo dei Portuali con ingresso da via San Giovanni 19 a Livorno
Giovedì 05/10/2023
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (4 CFP)
Codice Evento ARLI1454
Giovedì 05/10/2023
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (3 CFP)
Codice Evento ARLI1455
Venerdì 06/10/2023
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (4 CFP)
Codice Evento ARLI1456
Venerdì 06/10/2023
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (3 CFP)
Codice Evento ARLI1457
Sabato 07/10/2023
Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 (4 CFP)
Codice Evento ARLI1458
Sabato 07/10/2023
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (3 CFP)
Codice Evento ARLI1459
https://linktr.ee/scaliurbani
https://www.facebook.com/scaliurbani
https://www.instagram.com/scaliurbani/