Quando: Da 15 Aprile 2023 a 23 Aprile 2023

La Fondazione degli Architetti di Reggio Emilia insieme al Comune di Reggio Emilia, agli Ordini degli Architetti PPC di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia, ai Comuni di Modena, Ravenna e Rimini, lo IAB-PR - l'Istituto De Arquitetos do Brasil - Departamento do Paranà, all'Istituto italiano di Cultura di Bruxelles e all'Associazione Culturale Camposaz, è vincitrice dell'avviso pubblico Festival Architettura - II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Scopo dell'iniziativa è la promozione dell'architettura contemporanea italiana nel mondo, attraverso l'organizzazione di manifestazioni culturali destinate tanto agli specialisti quanto alla cittadinanza. 

RIGENERA CIRCOLARE interpreta, attraverso un insieme di iniziative, la rigenerazione dei luoghi urbani come espressione dell’architettura contemporanea: architettura capace di inglobare in sé tutte le azioni che possono migliorare la qualità dello spazio, del paesaggio, e del territorio.   
 
Il Festival si svolgerà dal 15 al 23 aprile 2023, gli eventi internazionali entro settembre 2023.

Obiettivi generali sono:
  1. Conoscere l’architettura contemporanea con eventi e manifestazioni per incrementarne la consapevolezza
  2. Diffondere esempi virtuosi di rigenerazione, alle varie scale, in ambito europeo
  3. Integrare letture dell’architettura contemporanea con diverse discipline (arte, musica, teatro, cibo, economia) capaci di coinvolgere i cittadini
  4. Comunicare un approccio progettuale innovativo di strategie culturali per prefigurare un diverso sviluppo sostenibile delle città.
 

Mappa del sito