Il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori fa parte del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali. Il C.U.P è un'associazione costituita fra le rappresentanze istituzionali di livello nazionale degli Ordini e Collegi professionali, non ha fini di lucro e rappresenta a livello nazionale, in conformità alle norme istitutive degli enti associati e nel pieno rispetto dell'autonomia di ciascuno, le professioni liberali italiane.

In particolare il C.U.P. si propone di:

  1. coordinare la presenza istituzionale degli enti rappresentativi delle professioni liberali, in relazione all'importanza del ruolo svolto dai professionisti nella vita economica e sociale del Paese;
  2. porre in essere iniziative e programmi unitari per la salvaguardia e la promozione dei valori di libertà propri delle professioni liberali e per la tutela degli interessi morali, giuridici ed economici comuni alle stesse;
  3. favorire la costituzione di associazioni locali delle categorie professionali rappresentate;
  4. coordinare l'attività di comitati e consulte interprofessionali locali, armonizzandone per quanto possibile l'attività con quella del CUP.

Il C.U.P. interviene come attore principale nel processo di riforma del sistema ordinistico italiano, anche in rapporto alla legislazione concorrente Stato-Regioni, e nell'elaborazione della Direttiva Europea in materia di professioni. Gli Ordini e i Collegi Professionali in Italia sono 27 che rappresentano più di 2.100.000 iscritti, con un indotto occupazionale di 4.000.000 di persone che nell'insieme producono un volume di affari di circa il 15% del PIL italiano.

Dal mese di marzo 2009 il C.U.P è presieduto da Marina Elvira Calderone, Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro succeduta a Raffaele Sirica.

Mappa del sito