ingenio-web.it
21 settembre 2017

 

Ci siamo: i tre nuovi e articolati livelli di progettazione per i lavori pubblici sono 'quasi' realtà. Domani (venerdì), infatti, il CSLP esaminerà il provvedimento che tiene conto delle osservazioni del Consiglio di Stato e delle Regioni (Conf. Unificata) e, dopo il passaggio per legge in Conferenza delle Regioni, si proietterà verso l'approvazione definitiva.

Ricordiamo che il DM sui livelli di progettazione, attuativo dell'art.23 comma 2 del Codice Appalti, istituisce un nuovo sistema articolato su tre livelli: progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e progetto esecutivo da svilupparsi in continuità, con primo livello rafforzato e quindi contenente una serie di indagini che in passato venivano solo accennate.

Le novità principali
Il primo livello sostituirà il 'vecchio' preliminare, mettendo a disposizione delle stazioni appaltanti un dato tecnico ed economico fisso, che non si modifichi nelle fasi successive. Il progetto di fattibilità sarà quindi iù ricco del vecchio preliminare e conterrà una serie di indagini che venivano solo accennate in passato. La revisione del primo livello porta, a cascata, conseguenze sui due livelli successivi, alleggeriti in maniera consistente.

Ma l'approvazione del decreto avrà altre importanti conseguenze che interessano i progettisti:

  • concorsi di progettazione: il concorrente potrà sviluppare esclusivamente un pacchetto limitato di elaborati, comprendente l'individuazione degli obiettivi dell'intervento, l'analisi dello stato di fatto dell'area, il suo inquadramento territoriale, la descrizione delle caratteristiche funzionali, l'individuazione delle caratteristiche essenziali della soluzione progettuale proposta, l'indicazione dei tempi previsti. Il tutto verrà completato in una seconda fase, una volta scelta la proposta migliore: ci saranno altri 60 giorni di tempo per aggiungere alla proposta tutti gli elaborati previsti per legge;

(...)

vai alla pagina web di ingenio-web.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito