edilportale.com
19 luglio 2017
Paola Mammarella

Scuole intese come civic center e frutto di una progettazione partecipata, ma anche nuovi poli per l’infanzia. Il patrimonio scolastico italiano sta per arricchirsi di nuovi edifici in cui un’architettura all’avanguardia è in grado di favorire metodi di apprendimento innovativi.

Mirano a questi obiettivi due delle dieci iniziative del programma nazionale di edilizia scolastica, illustrato ieri in conferenza stampa a palazzo Chigi. Alle due misure è destinato uno stanziamento complessivo di 170 milioni di euro sui 2,6 miliardi complessivamente previsti per l’edilizia scolastica. Le risorse saranno liberate nei prossimi giorni con due decreti dedicati.

In arrivo 8 nuove scuole

Il programma ha destinato 20 milioni di euro alla realizzazione di 8 nuove scuole da realizzare con modalità di finanziamento e costruzione innovative. I modelli cui gli edifici si dovranno rifare sono stati elaborati dagli architetti Renzo Piano e Mario Cucinella. Prototipi, ha sottolineato il Ministro per l'Istruzione, l'Università e la ricerca, Valeria Fedeli, che i due architetti hanno elaborato a titolo gratuito per la realizzazione di due scuole, una del I ciclo e una del II ciclo. (...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo  

 

Mappa del sito