Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
5 luglio 2017
Massimo Frontera

 

Sarà pubblicato venerdì 7 luglio il bando di concorso privato promosso da Milano Sesto, la Spa che gestisce la maxi-trasformazione delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni. I termini della competizione sono stati illustrati ieri in un incontro pubblico anche perché si tratta del primo dei concorsi privati che la società intende lanciare. L'obiettivo del coinvolgimento dei professionisti in forma competitiva è la ricerca della massima qualità architettonica e funzionale degli immobili che formeranno il grande programma di trasformazione costruito in base al masterplan di Renzo Piano. Il bando è stato presentato dai rappresentanti degli architetti, perché l'iniziativa è il frutto della collaborazione tra la società e il Consiglio nazionale degli architetti. 

Fanno parte della giuria Davide Bizzi (Ceo di Bizzi & Partners Development), Alberto Ferlenga (rettore dello Iuav di Venezia) , David Lorente Ibáñez (studio Harquitectes), Gianluca Peluffo (5+1 AA) e Susanna Scarabicchi (Tectoo). (...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Milanosesto, ai nastri di partenza il primo concorso di progettazione

casaeclima.com 
5 luglio 2017

Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto.

Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell'architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la migliore proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura a più piani avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati, e sarà inserita all'interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

Milano Sesto: Concorso di progettazione per un edificio di edilizia convenzionata

lavoripubblici.it 
6 luglio 2007

Sarà pubblicato domani il primo bando di concorso privato per residenze convenzionate promosso da Milano Sesto, la Spa che gestisce la maxi-trasformazione delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni. Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell'architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura a più piani avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati, e sarà inserita all'interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop. Per la realizzazione dell’immobile Milanosesto investirà oltre 19 milioni di euro. (...)

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo 

 

Sesto, ex Falck: cercasi progettista per il primo palazzo

ilgiorno.it
5 luglio 2017
Laura Lana

Sesto San Giovanni (Milano), 5 luglio 2017 - Un concorso su scala nazionale, con la partnership del Consiglio nazionale degli architetti, per disegnare il primo edificio di edilizia residenziale convenzionata, che sorgerà sulle aree Falck. «L’equazione è semplice: qualità architettonica porta a qualità di vita per i futuri abitanti del nuovo quartiere di Sesto - spiega Carlo Masseroli, direttore generale della società Milanosesto, proprietaria delle ex acciaierie -. Questo edificio non sarà un’isola ma un tassello di un comprensorio più ampio. A 4 minuti di distanza, ci saranno un hub scientifico e tecnologico, 450mila metri quadri di parco urbano, più grande del Sempione, due istituti di ricerca e cura, metropolitana e treno e l’università Bicocca». La nuova palazzina nascerà su una superficie di 13.500 metri quadrati, con 5mila di parcheggi interrati e un investimento di Milanosesto di oltre 19 milioni di euro. (...)

vai alla pagina web di ilgiorno.it con il testo dell'articolo 

 

Sesto S.G. Città della Salute, partono i progetti

Avvenire – Milano
5 luglio 2017
Pierfranco Redaelli

(...) La novità è che il progetto dell’opera, che dovrebbe essere realizzato a partire da inizio 2018 verrà scelto da una giuria al cui interno figurano i grandi nomi dell’architettura e dell’ingegneria italiana. Il progetto vincitore è infatti scelto al termine di un concorso suddiviso in due fasi. (...)

 

Eccellenza made in Italy

Il Giorno – Grande Milano
5 luglio 2017
Laura Lana

Un concorso su scala nazionale, con la partnership del Consiglio nazionale degli architetti, per disegnare il primo edificio di edilizia residenziale convenzionata, che sorgerà sulle aree Falck. 

«È impensabile lavorare gratuitamente. Per questo abbiamo chiesto un compenso dell’80% anche per i primi 5 finalisti, per un importo complessivo di 100mila euro – annuncia Giuseppe Cappochin, presidente del Cnappc -. Solo in questo modo possono esprimersi le migliori professionalità. Dobbiamo fuggire dalle logiche dei compensi non equi e dei massimi ribassi, perché in questo modo si mette a rischio la qualità». (...)

 

Al via il concorso di progettazione Milanosesto

infobuildenergia.it
6 luglio 2007

Dalla collaborazione tra Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori nasce il primo concorso nazionale volto alla riqualificazione ex Aree Falck e Scalo Ferroviario in Comune di Sesto San Giovanni. Si tratta del più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse d'Europa e l’obiettivo del bando di gara, aperto a tutti gli architetti italiani, è quello di identificare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. (...)

vai alla pagina web di infobuildenergia.it con il testo dell'articolo 

 

Milanosesto: ecco il concorso di progettazione

guidafinestra.it
6 luglio 2007

Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto. Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell'architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura a più piani avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati, e sarà inserita all'interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop. Per la realizzazione dell’immobile Milanosesto investirà oltre 19 milioni di euro. (...)

vai alla pagina web di guidafinestra.it con il testo dell'articolo 

 

Bando di concorso di progettazione di un Edificio per Milanosesto

platform-ad.com
5 luglio 2017

Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell’architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. (...)

vai alla pagina web di platform-ad.com con il testo dell'articolo 

 

Milanosesto, presentato il primo concorso di progettazione

specchiosesto.it
5 luglio 2017

Alla presenza del sindaco Roberto Di Stefano, è stato presentato presso la palazzina Esedra di Viale Italia il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto, che coinvolge gli architetti nell’ambito della rigenerazione delle ex aree Falck e Scalo Ferroviario in Comune di Sesto San Giovanni. Il bando di gara, che verrà pubblicato il 7 luglio, ha lo scopo di individuare la migliore proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura, a più piani, avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri, a cui se ne aggiungeranno altri 5.000 di parcheggi interrati. Il concorso si svolgerà in due fasi. La prima si concluderà il 27 ottobre con la proclamazione, a Padova, dei vincitori dopo un’attenta analisi della giuria, composta da 5 esperti, dei lavori che verranno presentati entro il 30 settembre. La seconda fase, in cui verranno ammesse solo le migliori 5 proposte ideative, inizierà invece il 1° dicembre per concludersi il 31 marzo, con la pubblicazione della graduatoria finale. (...)

vai alla pagina web di specchiosesto.it con il testo dell'articolo 

 

Milanosesto, al via prima gara per la progettazione

milanofinanza.it
5 luglio 2017
Manuel Follis

Milanosesto compie un ulteriore passo importante per lo sviluppo del progetto. Ieri la società assieme al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto, l’area di sviluppo urbano che sorgerà sulle aree ex-Falck di Sesto San Giovanni (Mi). La procedura scelta per la gara è quella del concorso...[...]

vai alla pagina web di con il testo dell'articolo 

 

Sesto, ex Falck: Milanosesto indice un concorso per architetti per progettare una palazzina residenziale

nordmilano24.it
5 luglio 2017

Milanosesto, la società che detiene la proprietà delle aree ex Falck di Sesto San Giovanni, e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto.

Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell’architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura a più piani avrà una superficie complessiva di 14.000 metri quadri, a cui si aggiungeranno circa 4.000 metri quadri di parcheggi interrati, sarà inserito all’interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop. (...)

vai alla pagina web di nordmilano24.it con il testo dell'articolo 

 

Presentazione bando di concorso di progettazione di Edificio per Milanosesto

affaritaliani.it
4 luglio 2017

Milanosesto intende coinvolgere gli architetti italiani nella rigenerazione delle ex Aree Falck di Sesto San Giovanni (...)

La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori 5 saranno ammesse  alla seconda fase. (...)

La cerimonia di premiazione e l'inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno invece organizzati entro la fine di maggio 2018. Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell'architettura nazionale ed internazionale. (...)

vai alla pagina web di affaritaliani.it con il testo dell'articolo 

 

Edilizia residenziale convenzionata per rigenerare le ex aree Falck e Scalo Ferroviario di Sesto San Giovanni

professionearchitetto.it 
4 luglio 2017

La giuria, presieduta da Davide Bizzi, sarà composta da: Alberto Ferlenga - Rettore Università IUAV di Venezia, David Lorente Ibáñez - Architetto co-fondatore studio HARQUITECTES, Gianluca Peluffo - Architetto fondatore 5+1 AA architectures, Susanna Scarabicchi - Architetto fondatrice studio Tectoo.

Il bando di gara integrale e ulteriori informazioni sul concorso saranno reperibili, a partire dal 7 luglio, sul sito del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori www.awn.it e all'interno dell'azienda sezione bandi di gara del sito di MILANOSESTO www.milanosesto.it

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo 

 

Primo concorso di progettazione per Milanosesto

monitorimmobiliare.it
4 luglio 2017

Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto, volto a coinvolgere diverse professionalità per la riqualificazione delle aree dismesse. (...)

Un approfondimento sul tema, con le videointerviste, sarà disponibile su REview di questa settimana.

vai alla pagina web di monitorimmobiliare.it con il testo dell'articolo

 

Milanosesto: il quartiere delle opportunità

ilqi.it
4 luglio 2017

Italia - Milanosesto, il progetto di riqualificazione più grande d’Europa. Si presenta così questo progetto che verrà sviluppato su un’area di 1 milione e 400 mila mq a Sesto San Giovanni, ex aree Falck. Un’operazione importante che procede con un nuovo step: la presentazione di un bando che ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata, per la cui realizzazione Milanosesto investirà oltre 19 milioni di euro. (...)

vai alla pagina web di ilqi.it con il testo dell'articolo 

 

Mappa del sito