edilia2000.it
9 giugno 2016

Prende il via il prossimo 10 giugno, a Padova, il ciclo di Conferenze internazionali dedicate alle “Capitali verdi europee” con le quali la “Biennale internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” si fa promotrice di un confronto affinchè le esperienze europee possano far da detonatore, nel nostro Paese, ad una valida strategia finalizzata alla rigenerazione urbana.

(...)

“L’obiettivo - sottolinea Giuseppe Cappochin, Presidente della Fondazione Barbara Cappochin e Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti - è quello di fare tesoro di modelli e di esperienze virtuose per affrontare anche nel nostro Paese, con un approccio finalmente strategico ed integrato, iniziative di rigenerazione urbana sostenibile, tenuto conto dell’attuale ormai anacronistico modello di sviluppo”.

(...)

vai alla pagina web di edilia2000.it con il testo dell'articolo

 

Capitali verdi europee: esperienze a confronto. L’esperienza di rigenerazione urbana sostenibile a Nantes: strategie per un nuovo Piano per la città

archiportale.com

(...) “Capitali verdi europee: esperienze a confronto. Nantes: European Green Capital 2013” è il primo degli appuntamenti che farà il punto su una città che, attraverso scelte coraggiose ed innovative, ha realizzato un salto di qualità sotto il profilo della sostenibilità non solo urbanistica ed architettonica, ma anche sociale ed economica, puntando su  un  dialogo intenso tra società, politica e imprenditoria.

La metropoli francese ha, infatti, raggiunto l’obiettivo di riabilitare una vasta area  in precedenza adibita a sito industriale consentendo ai cittadini di riappropriarsi di un territorio di fatto abbandonato dopo la chiusura, nel 1980, del cantiere navale. L’area è stata interamente rinnovata grazie a una politica  che ha fatto dell’arte e della cultura  il driver di un processo di riqualificazione urbana, sviluppo locale, coesione sociale al fine di attirare imprese creative, investitori, turisti, studenti, ma soprattutto gli abitanti della città.

(...)

vai alla pagina web di archiportale.com con il testo dell'articolo

 

Capitali verdi europee: esperienze a confronto. Incontro promosso da Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti di Padova

professionearchitetto.it

Dopo la positiva esperienza delle Conferenze internazionali dedicate agli Ecoquartieri, che ha avuto come esito l'elaborazione di un documento programmatico sulla rigenerazione urbana e la pubblicazione del libro Ecoquartieri/Ecodistricts, la Fondazione Barbara Cappochin e l'Ordine degli Architetti di Padova organizzano per l'edizione 2015/2016 un nuovo ciclo di giornate di studio dedicate al tema delle Capitali verdi d'Europa.

L'obiettivo è offrire, attraverso il confronto tra progetti virtuosi e innovativi di rigenerazione urbana sostenibile, esempi di rinnovamento del governo del territorio, coerenti con le nuove esigenze di città vitali, sicure, sostenibili e sane. 

(...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito