edilportale.com 
24 aprile 2015
Rossella Calabrese

 

Nuovi canali e modelli di collaborazione istituzionale per favorire sinergie fra Equitalia e la Rete delle Professioni Tecniche.

Sono questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato ieri dall’Amministratore Delegato di Equitalia Benedetto Mineo e dal Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche, nonché Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano.

I servizi a favore di Ordini e professionisti che verranno implementati sono i seguenti:

Sportello telematico dedicato

Collegandosi al sito www.gruppoequitalia.it, nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, gli iscritti agli Ordini e Collegi facenti capo alla Rete delle Professioni Tecniche, possono richiedere informazioni sulle loro singole posizioni e formulare quesiti in ordine a tematiche relative alla attività di riscossione.

Inoltre, è possibile richiedere estratti di ruolo e copie di relate di notifica, avere informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione, fare richiesta di sospensione della riscossione. A fronte di argomenti di particolare complessità, ovvero informazioni relative alle rateazioni, Equitalia, con risposta via mail provvederà a fissare nel più breve tempo possibile un appuntamento, presso la sede provinciale di Equitalia più vicina al domicilio del richiedente.

(...)

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

 

Professionisti, accordo con Equitalia sulla riscossione dell'iscrizione agli ordini

L'obiettivo è creare un collegamento tra gli ordini e l'amministrazione fiscale, con un tema al centro: la riscossione delle quote di iscrizione, che diventerà meno onerosa e più semplice per gli ordini territoriali

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
27 aprile 2015
Giuseppe Latour

 

Uno sportello telematico dedicato ai professionisti. È questa la novità più importante contenuta in un protocollo di intesa appena siglato tra Equitalia e la Rete delle professioni tecniche. L'obiettivo è creare un collegamento costante tra gli ordini e l'amministrazione fiscale, con un tema al centro: la riscossione delle quote di iscrizione, che diventerà meno onerosa e più semplice per gli ordini territoriali.

(...)

Collegandosi al sito internet www.gruppoequitalia.it, nell'area dedicata ad associazioni e ordini, gli iscritti ai soggetti che fanno capo alla Rete possono richiedere informazioni sulle loro singole posizioni e formulare quesiti in ordine a tematiche relative alla attività di riscossione. 

Inoltre, è possibile «richiedere estratti di ruolo e copie di relate di notifica, avere informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione, fare richiesta di sospensione della riscossione». Insomma, si apre un canale di dialogo costante tra Equitalia e i professionisti. In caso di argomenti di particolare complessità, infatti, la società provvederà con risposta via mail «a fissare nel più breve tempo possibile un appuntamento, presso la sede provinciale di Equitalia più vicina al domicilio del richiedente». 

(...)

 

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Rete delle Professioni Tecniche: firmato protocollo d'intesa con Equitalia

lavoripubblici.it 
23 aprile 2015

(...)

Laboratorio di idee e formazione

La Rete delle Professioni Tecniche attiverà un "laboratorio idee" presso gli Ordini/Consigli territoriali, grazie al quale i professionisti iscritti potranno esprimere proposte e riflessioni in merito all'azione di riscossione nelle diverse aree territoriali e segnalare eventuali criticità riscontrate. I risultati, opportunamente raccolti dalla Rete delle Professioni Tecniche, saranno periodicamente riportati ad Equitalia al fine di valutarne gli esiti e le eventuali azioni migliorative che si renderanno opportune. Equitalia mette a disposizione, a titolo gratuito, un supporto formativo, con il proprio personale, per effettuare specifici corsi a beneficio del personale degli Ordini/Collegi territoriali, al quale è demandata la gestione delle fasi di riscossione. Equitalia, limitatamente alla disponibilità delle proprie aule formative, mette a disposizione i propri spazi per accogliere i corsi di formazione. 

(...)

 

vai alla pagina web di lavoripubblici.it con il testo dell'articolo 

 

 

 

Rete professioni tecniche: accordo con Equitalia per nuovi servizi. Sportello telematico dedicato, laboratorio di idee e corsi di formazione, attivazione del servizio per la riscossione volontaria

casaeclima.com 
23 aprile 2015

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo 

 

 

 

Fisco: Equitalia, nuovo accordo con professioni tecniche. Cooperazione rafforzata con uno sportello telematico dedicato

ANSA
23 Aprile 2015

 

Si rafforza la cooperazione tra Equitalia e la Rete delle professioni tecniche. L'amministratore delegato di Equitalia, Benedetto Mineo, e il coordinatore della Rete e presidente del Consiglio nazionale Ingegneri, Armando Zambrano, hanno firmato una convenzione che prevede nuovi canali e modelli di collaborazione istituzionale tra le due realta'. 

Il protocollo di intesa ha durata di 36 mesi e prevede, tra l'altro, uno sportello telematico dedicato ai professionisti, un laboratorio di idee dove esprimere proposte e riflessioni e l'attivazione del servizio per la riscossione volontaria delle quote di iscrizione agli ordini o collegi provinciali. 

''Questo protocollo d'intesa ci consente di rafforzare il rapporto tra Equitalia e i professionisti'', dichiara Mineo. ''La convenzione che abbiamo sottoscritto oggi – afferma Zambrano - ha lo scopo di far si' che Equitalia e la Rete delle professioni tecniche diano avvio ad un rapporto molto piu' attento e disponibile rispetto a quelle che sono le esigenze specifiche dei professionisti''. 

 

Mappa del sito