Corriere Fiorentino
27 gennaio 2015
Cla. B.

 

Il prossimo 25 aprile, Palazzo Vecchio presenterà il progetto per il polo della Memoria che ospiterà il memoriale italiano di Auschwitz e troverà casa a Firenze, nel quartiere di Gavinana, nell’edificio dell’Ex3. Il sindaco Dario Nardella, ieri, ha ufficializzato la decisione durante il Consiglio comunale, in occasione della Giornata della Memoria che verrà celebrata oggi. (...)

Così, in occasione del prossimo anniversario della Liberazione, il sindaco presenterà il progetto completo per accogliere Il Memoriale italiano di Auschwitz, che verrà smontato accuratamente e ricomposto nei locali dell’Ex3 per ricordare la disumana violenza della Shoah. Il polo della Memoria sorgerà nella sede dell’ex Centro d’arte contemporanea di Gavinana e accanto alla piazza intitolata a Gino Bartali, al quale il popolo ebraico ha attribuito il titolo di Giusto tra le Nazioni, il più grande riconoscimento per il suo impegno contro il nazifascismo. 

(...) Chiuso nel 2011 dalla direzione del museo del campo di concentramento di Auschwitz, che non lo riteneva più conforme alle linee didattiche dello spazio di documentazione, il Memoriale è stato realizzato nel 1971 nel nome di tutte le vittime italiane dell’Olocausto dagli architetti Banfi e Belgioioso, reduci di Mauthausen. 

(...)

 

Mappa del sito