La Stampa
18 gennaio 2017

 

Il cda della Biennale di Venezia, su proposta del presidente Paolo Baratta, ha deliberato di affidare la curatela della 16a Mostra Internazionale di Architettura del 2018 a Yvonne Farrell e Shelley McNamara (foto). Le due professioniste vivono e lavorano a Dublino, dove si sono laureate alla Scuola di Architettura dello University College, e hanno fondato lo studio Grafton Architects nel 1977.

(...) L’apertura della Mostra Internazionale di Architettura è prevista per sabato 26 maggio e la chiusura per domenica 25 novembre 2018.

 

Alle Grafton Architects la Biennale 2018, attenzione a spazi pubblici appassionando le nuove generazioni

Paolo Baratta: L’architettura fa parte degli strumenti della società civile per organizzare lo spazio in cui vive e opera

ppan.it
17 gennaio 2017
Paola Pierotti

(...)

"La Mostra di Alejandro Aravena ha offerto ai visitatori un esame critico dell’evoluzione dell’architettura nel mondo e ha sottolineato l’importanza che una qualificata domanda da parte dei singoli e delle comunità incontri un’altrettanto efficace risposta, confermando così il fatto che l’architettura fa parte degli strumenti della società civile per organizzare lo spazio in cui vive e opera. Su questa linea - ha dichiarato Paolo Baratta - Yvonne Farrell e Shelley McNamara riprenderanno lo stesso tema da un altro punto di vista, volgendo attenzione alla qualità dello spazio pubblico e privato, dello spazio urbano, del territorio e del paesaggio quali riferimenti principali e finalità della stessa architettura. Le curatrici, note per la raffinatezza del loro lavoro, sono conosciute anche per una intensa attività pedagogica e per la loro capacità di coinvolgere e appassionare le nuove generazioni". (...)

vai alla pagina web di ppan.it con il testo dell'articolo

 

Mappa del sito