architetti.com
20 settembre 2017

 

Come sappiamo, il provvedimento che ha reso il POS obbligatorio, tra tutte le polemiche e con qualche eccezione, è in vigore dal 2015, ma ancora non ci sono sanzioni per chi non lo applica. Entro settembre però, a quanto pare, dovrebbe entrare in vigore il decreto che attua il sistema sanzionatorio previsto dalla Legge di Stabilità 2016. Con tutta probabilità non verrà sanzionata la presenza o meno del POS, ma la mancata accettazione dei pagamenti con carte di credito e bancomat. (...)

L’obbligo del POS e le relative sanzioni in arrivo riguarderanno quindi tutti i professionisti che operano a contatto con il pubblico (quindi i professionisti come avvocati, commercialisti, notai, ma anche tutti i professionisti tecnici: architetti, ingegneri, geometri, ecc.) e che devono per questo consentire ai clienti di pagare con bancomat e carte.

POS obbligatorio, i possibili esoneri

Il decreto che stabilirà le sanzioni e le penalità, con tutta probabilità, indicherà anche i casi in cui si potrà essere esonerati dall’obbligo del POS. Ad esempio, per quanto riguarda le prestazioni professionali (per quanto riguarda l’attività di vendita saranno probabilmente esclusi, ad esempio, i tabaccai e i benzinai), potrebbero essere esclusi tutti quei professionisti che fatturano al titolare di uno studio, e che non hanno quindi un rapporto diretto con i clienti. Stiamo a vedere. (...)

 

vai alla pagina web di architetti.com con il testo dell'articolo

 

 

Mappa del sito