casaeclima.com 
18 novembre 2015

 

Ieri la Rete delle Professioni Tecniche è stata ascoltata dalla 10a Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato sul disegno di legge annuale sulla concorrenza, approvato il 7 ottobre scorso dall'Aula della Camera e ora al vaglio della commissione Industria del Senato.

La RPT è intervenuta in particolare sulle disposizioni di cui all'articolo 46 (ex. articolo 31) in materia di svolgimento dell'attività professionale in forma associata.

La norma contestata, ricordiamo, sana i contratti stipulati irregolarmente fino ad oggi, obbliga le società di ingegneria a sottoscrivere un’assicurazione, obbliga i professionisti che vi lavorano ad essere iscritti agli ordini e, infine, prevede che l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac) pubblichi un registro di queste società sul proprio sito internet.

(...)

 

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Liberalizzazioni, categorie in campo.

Concorrenza. Avviate le audizioni delle categorie in commissione al Senato dopo il varo del Ddl di riforma da parte della Camera

Il Sole 24Ore 
19 novembre 2015
Giorgio Costa

 

Avvocati in guardia sulle società tra professionisti, commercialisti preoccupati che nella fase di creazione e deposito degli atti societari si inseriscano figure prive di professionalità (associazioni datoriali e sindacali, agenzie d’affari e di disbrigo pratiche abilitate presso la Camera di commercio) senza la certezza dei controlli sul riciclaggio e del contrasto all’economia “opaca”, professionisti tecnici in guerra contro la sanatoria dei contratti stipulati con i privati dalle società di ingegneria. 

(...)

Anche i professionisti tecnici puntano il dito contro le società, questa volta di ingegneria, e tramite il coordinatore Armando Zambrano, chiedono la «riscrittura della norma che sana i contratti stipulati irregolarmente dalle società di ingegneria con i privati negli ultimi 18 anni», stante il fatto che secondo Zambrano, tali società possono accedere al mercato degli affidamenti privati senza avere gli obblighi imposti alle società tra professionisti.

(...)

 

Mappa del sito