Il Sole 24Ore, Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
12 marzo 2015
Giorgio Santilli

 

A 14 anni dalla legge obiettivo, che è stata approvata nel 2001, il bilancio delle opere completate appare molto deludente. Su un totale di 285 miliardi di opere inserite nel programma, quelle ultimate valgono 23, 8 miliardi di euro, pari all’8,4% del totale. Il livello di completamento delle opere era il 7,6% nell’ottobre 2013. Negli ultimi dieci anni, inoltre, i costi di realizzazione sono aumentati del 40 per cento. I dati sono contenuti nel nono rapporto Camera dei deputati-Cresme. Dal decreto Sblocca Italia, intanto, in arrivo gli ultimi due miliardi per le infrastrutture.

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

 

Per le infrastrutture tanti annunci, molte leggi ma pochi fatti

Da quando è entrato in vigore, nel 2006, il codice degli appalti ha subito 600 modifiche. Negli ultimi tre anni questa bulimìa legislativa si è confermata con oltre 200 modifiche

Il Sole 24Ore, Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
12 marzo 2015
Giorgio Santilli

 

Da quando è entrato in vigore, nel 2006, il codice degli appalti ha subito 600 modifiche che sono intervenute su 257 articoli legislativi e 359 regolamentari. Negli ultimi tre anni questa bulimìa legislativa si è confermata con oltre 200 modifiche. Non bastassero, si sono annunciate e approvate numerose misure per i lavori pubblici fuori del codice degli appalti: decreti del fare, sblocca-cantieri, sblocca-Italia che hanno moltiplicato la produzione legislativa ma non hanno risolto il problema di una burocrazia asfissiante, di una pubblica amministrazione spesso irresponsabile, di regole che favoriscono l’inerzia più che l'azione, di finanziamenti “stop and go”, di progetti carenti, di programmi scarsamenti selettivi e votati all'effetto-annuncio più che a una cernita di opere utili.

Sarebbe ingeneroso negare che qualche effetto positivo ci sia stato nelle misure varate (i ministri Padoan e Lupi hanno appena ripartito gli ultimi due miliardi dello sblocca-Italia) ma oggi serve qualcosa di più deciso per superare la stagnazione. 

(...)

 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Mappa del sito