edilportale.com

4 dicembre 2014

Alessandra Marra

 

 

In Italia vengono cementificati circa 100 ettari di superficie libera ogni giorno e 244mila ettari all'anno; dal 1956 al 2010, il territorio nazionale edificato è aumentato del 166% a scapito di quello a destinazione agricola. Per questo è necessario agire in fretta per la tutela del suolo.

Partendo da questi dati allarmanti il Ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti  il 2 dicembre scorso è stato ascoltato dalle commissioni Ambiente e Agricoltura della Camera riguardo al disegno di legge 2039 "Legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo".

Il Ministro ha evidenziato la stretta relazione esistente tra consumo di suolo e rischio idrogeologico, sottolineando come le recenti alluvioni ne siano un segno tangibile. 

"La perdita di tale superficie, oltre a comportare inevitabilmente una riduzione della produzione agricola, rendendola insufficiente a soddisfare il fabbisogno alimentare nazionale e facendo crescere la dipendenza del nostro Paese dall'estero, snatura e stravolge anche le connotazioni naturalistiche del suolo, non solo ponendo a rischio le nostre bellezze naturali", commenta Galletti, "ma anche e soprattutto spogliando l'ambiente dalle naturali difese contro il rischio idrogeologico".

 

(…)

 

 

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

Mappa del sito