Con la sesta annualità del progetto Abitare il Paese, A.S. 2023/2024, nel proseguire la ricerca per attivare, costruire o rinnovare le comunità educanti del proprio territorio, è emersa l’esigenza di tornare a occuparsi del “campo largo” della città e del territorio circostante.
Con il focus Attivare comunità educanti: nuove generazioni, partecipazione, città, sono stati sviluppati approcci e strategie che alimentano e sostengono il formarsi di “comunità educanti” che propongono nuove visioni di futuro dei propri territori in dialogo, sempre più spesso, con Enti/Associazioni e Amministratori. Dalla meta-lettura delle esperienze territoriali di questa edizione emerge un forte senso di appartenenza ai propri luoghi da parte delle diverse comunità, la volontà di renderli belli, funzionali e maggiormente attrattivi. Esperienze che diventano patrimonio di idee e desideri da consegnare alle Amministrazioni, esperienze che possono concorrere alla reale pianificazione dei territori in maniera “partecipata”, come richiesto dalla moderna legislazione europea, nazionale e dalle legislazioni regionali.
I nuclei di ricerca emersi hanno indagato:
Territorio, Paesaggio, aree interne / Verso la città futura / Rigenerare gli spazi della città-territorio / Architettura e relazioni sociali, ambienti di apprendimento diffuso, essere cittadini / Relazione scuola – territorio – comunità educante.
Strumenti strategici:
cartografia di profondità / giochi interattivi / cartografia partecipata / urbanismo tattico / monumenti viventi.