L’opera di Giancarlo De Carlo è stata analizzata sotto molteplici aspetti, ma forse non ancora a sufficienza dal punto di vista della sua ispirazione. Una tappa di questa indagine è il libro di Federico Bilò Tessiture dello Spazio. Tre progetti di Giancarlo De Carlo. Un’analisi concentrata sulle colonie marine di Riccione e di Classe e sulla casa per vacanze di Bordighera: progetti realizzati nel 1961 che non sono annoverati tra i più noti del progettista.
La pubblicazione è stata recentemente presentata a Roma nel corso di un’iniziativa organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Roma alla Casa dell’Architettura con il Comitato scientifico dell’associazione.
L’autore del libro ha indagato l’anima cosmopolita di De Carlo, figlia della sua storia familiare e delle sue radici multiculturali, che in tutta la sua ricerca si è manifestata in una sempre ampia disponibilità a conoscere, accostarsi al nuovo e diverso, sempre con una instancabile ricerca di libertà, progettuale e di pensiero.

Mappa del sito