È giunta a conclusione la seconda edizione del progetto “Fondo Giovani - Professionista 4.0 - Strategie e misure per i giovani architetti nell’era della comunicazione” con il quale il CNAPPC intende favorire, tramite un contributo, quelle iniziative organizzate dai Consigli Provinciali degli Architetti PPC destinate all’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali.

L’iniziativa è principalmente finalizzata all’elaborazione di metodi e strumenti di comunicazione e lavoro che promuovano processi innovativi nell’ambito della produzione del progetto, dell’organizzazione dello studio e, in generale, della gestione della professione.

Un approfondimento su questi temi si è tenuto durante la scorsa Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC con la presentazione di alcuni dei progetti che hanno avuto accesso al contributo erogato dal CNAPPC. Presidenti degli Ordini territoriali e giovani professionisti hanno illustrato le loro iniziative con lo scopo di promuovere e valorizzare il lavoro dei giovani architetti in un’era nella quale il digitale sta diventando sempre più uno strumento di lavoro irrinunciabile.

Questo momento di ascolto e di confronto ha creato una maggiore consapevolezza sulle potenzialità e sul contributo che i giovani colleghi possono offrire. Affrontare il tema degli scenari futuri delle trasformazioni delle città e del pianeta - che è un obiettivo primario della nostra comunità professionale - chiama in causa i compiti, le responsabilità e le capacità del giovane architetto.

Sarà sicuramente impegno del CNAPPC mettere in campo tutte quelle iniziative per promuoverne la figura professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro nel nostro Paese e all’estero.

Silvia Pelonara
Responsabile Dipartimento Iunior, giovani e accesso alla professione

 

Mappa del sito