Un concorso di idee per un allestimento-installazione dimostrativo temporaneo da realizzare nel centro di Bologna. L’iniziativa parte da Mens-a 2015, un programma di eventi giunto alla terza edizione ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle attività culturali, EXPO e City of Food, con il Comune e l’Università di Bologna, di Bologna e l’Ordine degli Architetti PPC di Bologna.
L’idea progettuale consiste in un’ideazione che sintetizzi gli aspetti di esposizione, animazione e capacità di manipolazione di materiali e prodotti da utilizzare, con particolare attenzione ai fattori di umanizzazione e di cultura antropologica. Le proposte devono considerare forma, estetica e comunicazione come sistema di relazioni tra l’uomo e il cibo che, attraverso creatività e cultura, si esprime nel mondo del food design, dell’animazione e narrazione.
In particolare il bando richiede la progettazione e realizzazione di un allestimento in una delle due tipologie di luoghi del centro di Bologna identificati: uno spazio pubblico della città, fortemente integrato al sistema urbano storico-commerciale in Piazzetta dei Celestini; un supermercato, identificato nella Coop Piazza dei Martiri. Il primo spazio ospiterà pane, pasta, pasticceria, il secondo frutta, verdura e fiori.
Bando e info concorsi.archibo.it e www.psicologiadellenarrazioni.it



Mappa del sito