L’Ordine degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori della Provincia di Pesaro e Urbino ha aderito il 23 e il 24 giugno scorsi all'iniziativa Open Studi Aperti Centenario credendo fortemente, in questo anno che celebra l’istituzione dell’Ordine degli Architetti e forse più che nelle altre edizioni, al valore di questa manifestazione che dal 2017 unisce tutti gli studi italiani nel più grande evento di architettura diffuso su tutto il territorio nazionale.

 

Vi ha partecipato con attività che prefigurano le modalità che saranno utilizzate in futuro per valorizzare la figura dell’architetto e il progetto, creando una maggiore vicinanza con gli iscritti, dando ai giovani la possibilità di presentarsi, essere protagonisti e di conoscere il patrimonio architettonico contemporaneo della provincia. Un approccio caratterizzato da iniziative che diventeranno modello da mantenere e sviluppare, strizzando l'occhio ad un evento importante nella provincia: Pesaro città della Cultura 2024.

L’adesione ad Open Studi Aperti Centenario si è innanzitutto concretizzata sensibilizzando l'apertura degli studi in tutto il territorio provinciale che hanno risposto ospitando performance artistiche che hanno indagato l’interazione tra il corpo dell’architettura e il corpo umano in relazione ai quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco.  Hanno raccontato modelli d’architettura, sostenibilità, intersezioni di culture, saperi transdisciplinari che hanno unito architettura e geologia, anche condivisi tra diversi studi e figure professionali.

Particolarmente partecipata la mostra collettiva “Architettura in cornice”, presso la ex Chiesa Annunziata di Pesaro, alla quale hanno aderito quindici studi che hanno interpretato tutte le declinazioni delle nostre competenze, urbanistica, progetto del paesaggio, progetto architettonico, installazioni, recupero e riuso, design e ricerca accademica. Con la volontà di aprire una finestra verso un orizzonte che si mostra nello stesso luogo insieme ad altri colleghi.

Contestualmente nello stesso luogo si è tenuta la conferenza inaugurale che ha dato voce a sei giovani colleghi che ci hanno raccontato professionalità e percorsi di studi, esperienze lavorative, facendoci cogliere l'entusiasmo e le difficoltà nel passaggio tra il mondo universitario e quello del lavoro.  L’esperienza dei giovani professionisti è stata accompagnata dal racconto di quella degli architetti che in questi quarant’anni di istituzione ordinistica nella nostra provincia hanno presieduto il nostro Ordine ed hanno visto cambiare fortemente la professione ed il contesto economico e culturale in cui esso ha operato.

Tutte queste le attività sono state di stimolo per proiettarci nel prossimo anno e per sviluppare iniziative in vista di Pesaro città della Cultura 2024.

Carmen Storoni
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Pesaro e Urbino

Valentina Radi
Referente GdO Open-Centenario

Mappa del sito