Vice-presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Modena dal 2005 al 2013, anno della sua prematura scomparsa, fondatrice e coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Comitato Unico delle Professioni di Modena, Anna Taddei si è sempre impegnata per incentivare la qualità della professione di architetto con particolare attenzione alla parità di genere, battendosi per l’affermazione della donna nel lavoro e nella società.

Ha rappresentato un modello di riferimento, riuscendo ad attivare una rete tra le professioniste dei vari Ordini professionali della provincia di Modena, creando occasione di confronto e di attività tutte al femminile.

Con il Premio “Anna Taddei”, rivolto alle donne che operano nel mondo dell’architettura contemporanea, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Modena e la Fondazione degli Architetti di Modena intendono onorarne la memoria e proseguire la sua attività a favore della parità di genere.

Obiettivo dell’iniziativa - che nasce nel 2021 per volontà dell’architetto Anna Allesina durante il suo secondo mandato da Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Modena - è rendere tributo, per la qualità della loro idea di architettura, ai progetti e ai percorsi professionali di donne architetto e allo stesso tempo promuovere il riconoscimento del loro ruolo nella società.

Al Premio, giunto alla sua seconda edizione si può partecipare, entro il prossimo 27 settembre, con interventi realizzati di Interior design e prodotti di Design industriale già in produzione.

Opera vincitrice, nella prima edizione del Premio il Centro Soranzo a firma di Marta Baretti e Sara Carbonera, fondatrici, nel 2004 a Treviso, di Arbau Studio; secondo posto per Giulia De Apollonia, titolare dal 2014 dell’omonimo studio a Brescia per l’ampliamento della scuola Enrico Fermi a Palazzolo sull’Oglio, a Brescia.

concorsiawn.it/premio-anna-taddei-2023

Sofia Cattinari
Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Modena

Mappa del sito