Il Sole 24Ore 
29 aprile 2015 
Massimo Frontera

 

Anche l’Istat, a distanza di quasi due mesi dall’Agenzia delle Entrate, certifica la ripresa delle compravendite e dei mutui. Gli acquisti di alloggi nel 2014 sono stati superiori dell’1,6% rispetto al 2013, facendo segnare - per la prima volta dopo sette anni di cali consecutivi - un’inversione di tendenza. La ripresa si nota soprattutto nei grandi centri. Il Sud resta però depresso. Anche i mutui crescono ma - tolte surroghe e rinegoziazioni - la crescita non è eccezionale. 

Il comunicato diffuso ieri dall’Istituto di statistica si basa sui dati desunti dai registri immobiliari, relativi alle compravendite per quote di almeno il 50% dell’immobile transato (un insieme diverso da quello elaborato dalle Entrate). Una accelerazione c’è stata in particolare nel quarto trimestre, cresciuto del 4,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno prima. Sono cresciuti sensibilmente anche i mutui: + 9,2% rispetto al 2013 (+13% nell’ultimo trimestre). 

L’incremento maggiore degli acquisti di case c’è stato nelle grandi città: +2,7% contro un aumento dello 0,7% delle altre città. (...)

 

 

Mattone in ripresa: aiutare, non uccidere

Il Sole 24Ore 
29 aprile 2015 

(...) Occorrerà aspettare per capire se la ripresa sarà confermata. Ma ci sono cose che si possono fare subito: evitare di uccidere in culla un mercato che si risveglia (peraltro solo in alcune aree del Paese); e cercare invece di incoraggiarlo. Come? Per esempio dimostrando agli italiani che la famosa invarianza di gettito legata alla riforma del catasto sarà realizzata. Per esempio estendendo e prorogando gli incentivi alle ristrutturazioni edilizie e all’efficienza energetica. Per esempio, cominciando a familiarizzare con il concetto che è veramente arrivato il momento di ridurre la pressione sulla fiscalità immobiliare. 

 

Mappa del sito