Quella della rigenerazione urbana "è una esigenza funzionale alla trasformazione dell'attività edilizia. Sempre meno c'è bisogno di bifamiliari o di nuovo in periferia e sempre di più c'è bisogno di trasformare quello che c'è già dandogli una qualità maggiore e consentendo quindi di evitare una ulteriore impermeabilizzazione del suolo e una ulteriore cementificazione".
Lo ha detto l'ex ministro della Giustizia Andrea Orlando, presentando la sue proposta per il consumo del suolo e rigenerazione urbana.
"Una parte importante dell'impresa edile ha compreso questa esigenza - spiega Orlando - e si tratta di dargli degli strumenti: la normativa è più  indietro rispetto a quello che sta succedendo, credo sia importante muoversi velocemente perché molte delle cose che sembravano lontane 10 anni oggi si stanno manifestando con tutta la loro forza. Penso ai cambiamenti climatici, al dissesto idrogeologico, alle catastrofi naturali che sempre più frequentemente colpiscono le comunità e che non sono colpa del destino ma dell'incuria e della incapacità di agire tempestivamente".
La proposta presentata da Orlando riprende il dl sul consumo del suolo già passato al Senato nella scorsa legislatura, ripreso a sua volta dal ddl Muroni, integrandolo e aggiornandolo mantenendo fermo il termine del 2050 per la stop totale al consumo di suolo.

 

Mappa del sito