È online il bando di concorso per la riqualificazione e valorizzazione della ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana. La gara rimarrà aperta fino al prossimo 14 dicembre e consentirà di selezionare il progetto che darà  una nuova 'missione' al complesso immobiliare al confine tra Firenze e Scandicci.

Dopo il trasferimento dal ministero della Difesa al Comune, l'ex caserma era stata oggetto nei giorni scorsi dell'accordo con il Demanio che ha messo a disposizione un contributo di 260.000 euro per la procedura di selezione. L'ex caserma ha una superficie utile lorda di 33.000 metri quadrati, ai quali potranno aggiungersi con la perequazione ulteriori 20.000. L'idea progettuale potrà prevedere la demolizione con ricostruzione dei manufatti esistenti ad eccezione della palazzina "Comando" notificata come bene culturale e quindi soggetta a restauro. 

La procedura di selezione prevede due fasi: una preselezione anonima aperta a tutti attraverso la quale saranno individuati otto progetti che passeranno alla fase successiva; una fase di selezione, sempre anonima, che richiede un'elaborazione di maggior dettaglio della proposta progettuale corredata della valutazione ambientale e della fattibilità  economica e finanziaria. Al vincitore sarà  assegnato un premio di 50.000 euro e agli altri sette selezionati un premio di 20.000 euro.

Mappa del sito