La Giunta comunale uscente di Milano ha annunciato il lancio di un concorso internazionale di progettazione per individuare una sistemazione definitiva alla grande area di Piazza Castello. L’idea sulla quale è stata formulato il bando non prevede la realizzazione di alcun nuovo manufatto, ma la ridefinizione della pavimentazione, del verde, dell’illuminazione e dell’arredo urbano, con l’intento di armonizzare l’esistente ed evitare le distonie che si sono determinate in base alle successive stratificazioni di intervento. A ottobre, con la chiusura della Triennale, saranno smontati i due edifici Expo Gate di largo Beltrami cui occorrerà dare una sistemazione definitiva. Così come il tema del concorso prevede anche i partecipanti si esprimano su una rifunzionalizzazione dell’adiacente Foro Bonaparte, sulla base di linee guida contenute nel bando.
Si tratta quindi di ripensare una porzione molto importante del centro di Milano – un asse che collega il Castello con Piazza del Duomo – che necessita di una definizione intelligente e armonica, con una prevalente funzione di traffico pedonale privilegiato, con la presenza di percorsi ciclabili. Il tetto massimo di spesa per gli interventi proposti è stato fissato a 12 milioni di euro.
Il concorso utilizzerà la piattaforma on line Concorrimi – messa a punto da due anni dall’Ordine degli Architetti di Milano con il Comune – già utilizzata per diversi concorsi cittadini e che prevede una procedura esclusivamente digitale e trasparente. La prima fase, con scadenza di partecipazione il 5 luglio, servirà a individuare i dieci finalisti. La seconda – scadenza 17 ottobre – individuerà il vincitore. Al quale andranno 25mila euro, 8mila al secondo, 6mila al terzo e 3mila per gli altri sette finalisti.

Mappa del sito