"Il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha firmato la delibera che istituisce lo Sportello unico per l'edilizia telematica (Suet). Il Suet rappresenta la piattaforma informatica unica, a disposizione di cittadini e professionisti, attraverso la quale saranno accolte e processate le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio comunale". Lo comunica il Campidoglio, che informa: "Lo sportello unico è uno strumento in grado di assicurare una maggiore trasparenza dell'attività  amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria e, favorendo la dematerializzazione delle procedure e delle pratiche, di supportare il lavoro dei dipendenti degli uffici interessati e di realizzare un significativo risparmio in termini economici per utenti e Amministrazione". In particolare "l'attivazione dello sportello avverrà  in due fasi successive: entro 45 giorni dall'entrata in esercizio del Suet, attraverso lo sportello unico, si potranno presentare tutte le istanze di Comunicazione di inizio lavori (Cil) e di Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), che rappresentano il maggior numero di procedimenti in materia presentati all'amministrazione. Successivamente il sistema telematico sarà  esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (Scia), Denunzia di inizio attività  (Dia) e Permesso di costruire (Pdc). Ogni anno all'amministrazione capitolina vengono presentate mediamente 43.628 istanze relative all'attività  edilizia (23.418 Cila; 7.622 Cil; 7.396 Scia; 4.692 Dia; 400 Pdc) che con la nascita del Suet transiteranno definitivamente su piattaforma informatica".

Mappa del sito