Tre notizie sulla valorizzazione del demanio. Firmato l’accordo per riqualificare il Forte Hensel, una delle piazzeforti più importanti del sistema difensivo austro-ungarico, che sarà recuperato dal Comune di Malborghetto-Valbruna (Ud) che lo gestirà per i prossimi nove anni grazie all’intesa con la Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia del Demanio.
Proseguono, intanto, i trasferimenti dei beni di proprietà dello Stato agli Enti territoriali (art. 56 bis Dl 69/2013 sul federalismo demaniale): la Direzione Regionale Lazio dell’Agenzia del Demanio ha trasferito definitivamente due ampie aree ai Comuni di Rieti (al quale va l’ex Campo di Tiro a Segno S. Antonio di oltre 1.100 mq, con un edificio di circa 100 mq da trasformare in mercato) e Roccasecca (area di oltre 40.000 mq che sarà utilizzata per finalità pubbliche).
Prolungata, infine, la consultazione pubblica on line per la valorizzazione dell’ex Convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana (Pa): l’iniziativa punta a raccogliere idee di cittadini, associazioni e investitori sulla futura valorizzazione del complesso. C’è tempo fino al 17 marzo per inviare proposte attraverso la sezione dedicata all’iniziativa su www.agenziademanio.it

Mappa del sito