Un uomo profondamente legato alle sue radici e all’impegno sociale. È questo il ritratto di Diego Birelli emerso dalla tavola rotonda che si è tenuta a Venezia a conclusione della mostra “Diego Birelli graphic designer” organizzata dall’Archivio Progetti Iuav che ha recentemente acquisito il fondo Birelli.
Esposti manifesti realizzati per il Partito Comunista Italiano, Partito di Unità Proletaria e Democrazia Proletaria. I giornali Libertà al Cile a sostegno della repubblica di Allende realizzati per la Biennale del ’74. I lavori di grafica editoriale per Marsilio, Electa – rinata nel 1965 con Giorgio Fantoni, che lo scelse come primo designer della nuova casa editrice – Alfieri, Touring Club Italiano e Albrizzi editore, da lui fondata nel 1982. Tutti documenti che fanno luce sulle relazione fra il progettista, il mondo editoriale, i movimenti culturali e politici, le istituzioni e il panorama del graphic design locale e internazionale.
Intellettuale organico, come lo definisce l’architetto Gianluigi Pescolderung, Birelli era capace di generare il cambiamento e rischiare, pur non dimenticando la formazione acquisita frequentando il primo corso di Disegno Industriale istituito a Venezia nel 1960, diretto da Renzo Camerino, preside dell’istituto d’Arte cittadino, con la collaborazione di Giuseppe Ciribini, Angelo Pupi e Giovanni Romano.
Quando a ventisei anni si iscrisse al CSDI, l’insegnamento del graphic design non era ancora previsto – fu inserito nei programmi di studi solo nel 1962 e la docenza fu affidata a Massimo Vignelli – ma quel percorso formativo gli lasciò la consapevolezza di svolgere un mestiere; la capacità di risolvere i problemi del committente con l’uso della tecnica; l’interesse per lo studio della città, del tessuto urbano, dell’immagine e dell’identità di un territorio.
La mostra è stato un primo tentativo di contestualizzare l’opera di Diego Birelli all’interno del panorama contemporaneo della progettazione grafica nazionale e del fermento vissuto dalla disciplina nella città di Venezia.
Rossana Certini
-
Diego Birelli e il grafic design
Casa: -9,7% compravendite 2023Ambiente: A Bergamo più verde e meno edificazioneTor Bella Monaca: progetto pilota per il quartiere romanoMade in Italy: giornata del design italiano 2024 in Vietnam Salone del Mobile: dal 16 al 21 aprileFestival del Verde: torna in aprile a RomaNapoli il Nuovo Pan: Il Museo dell'immagineClima: sul target Ue si può fare di più Sisma 2016: 3 mln per interventi scuole nel perugino Città italiana giovani: in lizza Catania, Jesolo, Pisa, Potenza e Teramo
Salute suolo: Ue, approccio gradualeUnioncamere: le imprese straniere in Italia, sono 657mila Immobiliare: +1,7% prezzi case nel 2023 Maeci: seconda edizione “Capitali della creatività italiana nel mondo” Legambiente: 2023 bollino rosso per climaUnimpresa: mancano tecniciEurozona: a settembre produzione settore costruzioni +0,4%Tim: presentate nuove tecnologie digitali per le grandi cittàSisma 2016: commissario Castelli: ripopolare aree per contrastare crisi climatica Biennale di Architettura: chiusura il 26 novembre
Dieci tesi per la sostenibilità: 19 università aderiscono all’iniziativa Borghi: da qui parte l’economia del futuroRinnovabili: dal Consiglio Ue via libera a nuova direttivaRigenerazione urbana: accordo Cdp, con il Comune di Reggio Emilia Case green, Ue: nuovo incontro negoziale tra Parlamento e ConsiglioAlluvione ER: accordo Ag.Demanio Commissario FiglioloCostruzioni UE: contrazioni nel settore delle costruzioniLegambiente: 8 proposte al Governo contro ecoreatiClima: Coldiretti, estate 2023, la più calda a livello globaleSuperbonus: oltre 85 mld di investimenti ammessi a detrazione