Ci sono fonti pulite in tutti i Comuni italiani: gli impianti sono circa 800 mila. Siamo il primo Paese al mondo per contributo del solare, rispetto ai consumi elettrici: ad aprile 2015 oltre l'11%. In 10 anni l'Italia e' passata dal 15,4 al 38,2% dei consumi elettrici da energie pulite.

Sono questi i dati contenuti nel  nuovo rapporto di Legambiente “Comuni rinnovabili 2015”, realizzato con il contributo del Gruppo Asja e in collaborazione con il Gse (Gestore servizi energetici). A Campo Tures va il premio per il Comune 100% rinnovabile: ''un modello europeo di innovazione e autoproduzione, con bollette ridotte del 30%''.

''Questi risultati dimostrano quanto oggi uno scenario energetico incentrato su fonti rinnovabili e efficienza energetica sia già realtà e nell'interesse di un Paese come l'Italia – ha sottolineato Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente.“Ora occorre aprire una seconda fase di questa rivoluzione energetica'' per ''cogliere tutte le opportunità legate alla riduzione dei costi delle tecnologie, eliminando tutte le barriere che oggi questi progetti si trovano di fronte''.

Mappa del sito