La certificazione pensata per gli edifici "attivi”. Arriva la certificazione di sostenibilità Living Building Challenge (LBC)™, promossa dall’International Living Future Institute di Seattle.

Un edificio la ottiene quando è capace di generare autonomamente l'energia che consuma, utilizza acqua piovana trattata sul posto, produce cibi biologici a Km zero nell'area verde intorno a sé.

In Italia il protocollo LBC sarà presentato dal Macro Design Studio - la start-up innovativa, che fornisce servizi di consulenza in materia di sostenibilità presso l'incubatore d'impresa Progetto Manifattura di Rovereto - dal 15 al 18 aprile a Dro (Tn) in occasione dell’evento Regeneration organizzato in collaborazione con l'International Living Future Institute.

Sessantaquattro ore no-stop durante le quali 15 giovani professionisti europei under 35, selezionati con un bando che scade il 30 gennaio, realizzeranno, su un edificio esistente, un progetto di rigenerazione sostenibile in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità e di relazione con il contesto sociale, urbano e naturale.

Il programma dell'evento prevede per la mattina di sabato 18 un convegno gratuito aperto al pubblico sui temi di Living Building Challenge. Nel pomeriggio la presentazione finale dei progetti e la proclamazione del progetto vincitore da parte di una giuria internazionale.

Mappa del sito