FOCUS:

  • Microcredito
  • Supporto alla progettazione
  • Tirocini professioni ordinistiche

 POR REGIONE BASILICATA FSE 2014-2020 ASSE 1. PRIORITÀ 8.1/8.2
Fondo Microcredito 2014-2020

Le persone disoccupate fino a 35 anni di età possono presentare domanda di finanziamento sotto forma di prestito a tasso zero per avviare un’attività imprenditoriale come singoli o come associazioni di persone in forma di microimpresa: impresa individuale, società di persone, società cooperativa, società a responsabilità limitata semplificata ai sensi dell’art. 2463-bis cc., società a responsabilità limitata; liberi professionisti che, ai sensi dell’art. 1, comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) sono equiparati alle PMI ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dalla programmazione dei Fondi strutturali 2014 - 2020 forma di microimpresa.

Limite di contributo: da 5.000 euro a 25.000 euro. Il prestito, a tasso zero, sarà restituibile in un periodo massimo di 72 mesi.

Modalità di presentazione: fino al 30 giugno 2023.

Per approfondimenti: www.sviluppobasilicata.it

Contatti: Sviluppo Basilicata S.p.A., Centro Direzionale snc - Z.I. Tito (PZ). Tel. 39 0971 50661 


FONDO DI ROTAZIONE PER LA PROGETTAZIONE
Patto per lo sviluppo della Regione Basilicata

I Comuni in forma singola o associata e le Agenzie di progettazione pubbliche possono richiedere finanziamenti a prestito  per le spese di progettazione di fattibilità tecnica ed economica definitiva ed esecutiva allo scopo di favorire la piena cantierabilità degli interventi e l’immediato avvio delle procedure fi affidamento delle opere progettate.

Il Fondo sostiene le spese di progettazione per opere relative ai seguenti ambiti:

  • Infrastrutture (trasporti, reti internet etc)
  • Ambiente (reti idriche ,energetiche, gestione rifiuti, difesa del territorio etc)
  • Sviluppo economico e produttivo (infrastrutture produttive, di servizio alle imprese, di ricerca etc)
  • Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali (rigenerazione urbana, infrastrutture turistiche, attrattori culturali etc)
  • Occupazione, inclusione sociale e lotta alla povertà, istruzione e formazione (edilizia scolastica ed universitaria, strutture sociali, socioeducative, sanitarie e socioassistenziali etc)

I finanziamenti, che devono essere restituiti in un anno, sono calcolati in % sul valore dell’opera progettata e sul tipo di progettazione e sono compresi tra un minimo di 5.000 euro e un massimo di 200.000 euro.

Modalità di presentazione: entro il 31 dicembre 2023

Per saperne di più: portalebandi.regione.basilicata.it

Contatti: Domenico Tripaldi 0971 668352/668310; domenico.tripaldi@regione.basilicata.it


PROGRAMMA OPERATIVO FSE BASILICATA 2014-2020
ASSE 1 “CREARE E MANTENERE L’OCCUPAZIONE”
OBIETTIVO SPECIFICO 8.1“AUMENTARE L'OCCUPAZIONE DEI GIOVANI”
Tirocini obbligatori e non obbligatori professioni ordinistiche

La Regione Basilicata intende sostenere la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani professionisti attraverso un contributo erogato a titolo di indennità di partecipazione al tirocinio, obbligatorio e non obbligatorio, relativo a professioni ordinistiche.L’obiettivo è rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni promuovendo e finanziando lo svolgimento di periodi di praticantato obbligatorio o di un’esperienza di tirocinio professionalizzante non obbligatoria per elevare la occupabilità di giovani professionisti e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. Il tirocinio permette infatti il contatto diretto con il mondo del lavoro per acquisire competenze e conoscenze specifiche che agevolano le scelte professionali e favoriscono l’ingresso o il reingresso nel mercato del lavoro.

Il soggetto che ospita i tirocinanti (al massimo due) può far richiesta di ricevere un contributo del valore massimo di 450 euro al mese per un periodo massimo di 6 mesi per ogni tirocinante accolto che andrà seguito da un tutor.

Il soggetto ospitante anticiperà l’indennità di tirocinio al tirocinante. I tirocinanti devono avere una età massima di 34 anni, essere residenti nella Regione ed essere disoccupati.

L’indennità di tirocinio viene erogata per intero in caso di frequenza pari almeno al 70% dell’orario concordato, in caso di frequenza inferiore l’indennità viene riparametrata.

Modalità di presentazione della domanda: dall’1/09/2021 ll’1/11/2021 per i tirocini avviati entro il 1/12/2021.

Contatti: ufficio.politiche.lavoro@cert.regione.basilicata.it 

 

%MCEPASTEBIN%

Mappa del sito