FOCUS:

  • Credito adesso Evolution Riapertura Sportello
  • Abbattimento barriere architettoniche
  • Voucher per formazione continua per liberi professionisti

CREDITO ADESSO EVOLUTION
Finanziamenti regionali propri

I liberi professionisti con partita Iva e gli studi associati di professionisti possono presentare richiesta di finanziamento.

La partita IVA deve essere attiva da almeno 24 mesi e i richiedenti devono operare in Lombardia; la media dei ricavi tipici degli ultimi due anni deve essere pari o superiore a 732.000 euro. 

Il finanziamento ha un valore tra 18.000 euro e 200.000 euro e deve rappresentare al massimo il 25% dei ricavi degli ultimi due esercizi.

Viene erogato in un’unica soluzione alla sottoscrizione del contratto e può avere una durata variabile  tra i 24 e i 72 mesi.

È possibile richiedere, in abbinamento al finanziamento, un contributo a fondo perduto per la copertura del costo degli interessi che ricade nelle normative straordinarie  relative agli Aiuti di Stato emanate per la pandemia Covid 19.

Modalità di presentazione della domanda: a partire dal 1 febbraio 2021 fino ad esaurimento delle richieste per il finanziamento; fino al 30 giugno 2021 per le richieste del contributo a fondo eprduto.

Per saperne di più: Servizi Regionali - Credito Adesso Evolution (finlombarda.it)

Contatti: infobando.creditoadessoevolution@finlombarda.it
Aria Spanumero verde 800.131.151 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle ore 12:00.


CONTRIBUTI PER ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Finanziamenti propri

I Comuni possono richiedere contributi a favore di privati con handicap diversi che vogliono abbattere le barriere architettoniche negli edifici di residenza di loro proprietà.

Le sovvenzioni sono a fondo perduto

La progettazione deve prevedere: a) accorgimenti tecnici idonei alla installazione di meccanismi per l’accesso ai piani superiori, ivi compresi i servoscala; b) idonei accessi alle parti comuni degli edifici e alle singole unità immobiliari; c) almeno un accesso in piano, rampe prive di gradini o idonei mezzi di sollevamento; d) l’installazione, nel caso di immobili con più di tre livelli fuori terra, di un ascensore per ogni scala principale raggiungibile mediante rampe prive di gradini.

Per saperne di più: FABBISOGNO 2022 Contributi abbattimento barriere architettoniche | Bandi online (regione.lombardia.it)

Contatti: Loredana Briola, Lucilla Ceruti
infobarch@regione.lombardia.it

Per informazioni riguardanti l'utilizzo della piattaforma Bandi Online: 


POR FSE 2014 - 2020, Asse 1, OT 8 Azione 8.6.1
FORMAZIONE CONTINUA PER LIBERI PROFESSIONISTI 

I liberi professionisti in forma singola o associata possono richiedere voucher per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Il valore massimo del voucher per richiedente è di 2.000 euro e di 50.000 euro per impresa a seconda del livello di competenze da acquisire.

Il corso va scelto nel Catalogo regionale della formazione continua oppure concordato con un ente di formazione accreditato che provvederà ad inserirlo nel Catalogo che è in continuo aggiornamento.

Modalità di presentazione della domanda: fino al 31/12/2021

Per saperne di più: POR FSE 2014-2020: Formazione continua - Fase VI - Voucher aziendali (regione.lombardia.it)

Contatti: formazionecontinua@regione.lombardia.it

 

Mappa del sito