Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
17 luglio 2017
Massimo Frontera

Sarà pubblicato il 20 luglio - sulla piattaforma on line degli architetti - il bando del concorso di idee per la riqualificazione delle aree degradate, l'iniziativa promossa da Mibact (direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane) e consiglio nazionale architetti. (...)

Le dieci aree selezionate

Al termine di una selezione effettuata su 61 siti proposti da 57 comuni, sono state individuate le seguenti localizzazioni, in prevalenza nelle aree del Mezzogiorno: Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (Me); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (Bt); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (Cz); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (Cs); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (To); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (Rc); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (Mt). 

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Periferie degradate da rigenerare. Scelte le 10 aree: anche i giovani progettisti si sfideranno per il loro recupero

professionearchitetto.it
19 luglio 2017

Selezionate da MiBACT e CNAPPC, tra 61 aree proposte dai Comuni italiani, i 10 ambiti che saranno oggetto dei prossimi concorsi di idee. Introdotto l'obbligo di coinvolgere giovani progettisti under 35 all'interno dei gruppi e l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive al vincitore del con. I bandi saranno pubblicati domani. (...)

vai alla pagina web di professionearchitetto.it con il testo dell'articolo

 

Ex macello: il MiBACT lancia un concorso d'idee per la riqualificazione

bisceglieviva.it
19 luglio 2017
Serena Ferrara

C'è anche l'ex mattatoio di Bisceglie tra le dieci aree selezionate dal MiBACT e dal Consiglio nazionale degli architetti per il concorso di idee sulla riqualificazione delle periferie urbane. (...)

«Già qualche anno fa Bisceglie prese parte ad un concorso di architettura, grazie al quale si sta ora realizzando una scuola modernissima nella zona 167 per volontà dell'amministrazione comunale», ha dichiarato il Sindaco Spina.

L'iniziativa è lodevole, perché consentirebbe, oltre all'apporto di nuove idee, notevoli risparmi di tempo ed energie ai dipendenti dell'ufficio tecnico comunale. Resta tuttavia il dubbio che passare dalla teoria alla pratica, al momento, sia ancora difficile. Per riqualificare la struttura dell'ex macello, da oltre vent'anni in abbandono, servono almeno due milioni di euro e non vi sono bandi, al momento, cui è possibile candidare l'immobile ad un finanziamento.

vai alla pagina web di bisceglieviva.it con il testo dell'articolo

 

Ex mattatoio comunale selezionato per il concorso di idee riqualificazione periferie

bisceglie24.it
19 luglio 2017

C’è anche l’ex mattatoio di Bisceglie tra le dieci aree selezionate su tutto il territorio nazionale che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla riqualificazione delle periferie. L’ex macello di via Prussiano è stato, infatti, selezionato tra 61 aree candidate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e dal Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. (...)

vai alla pagina web di bisceglie24.it con il testo dell'articolo

 

Ex scalo merci, concorso idee per architetti under 35

luccaindiretta.it
18 Luglio 2017

Ambito degradato e defunzionalizzato destinato ad azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana: è così che il nuovo piano strutturale del Comune di Lucca definisce l'area dell'ex scalo merci ferroviario, prevedendo obiettivi specifici che il piano operativo dovrà soddisfare. Una cornice di programmazione urbanistica che ha già fatto valere il suo peso convincendo la giuria del bando aperto dal Mibact e dal Consiglio nazionale degli architetti a premiare la proposta di Lucca, risultata tra le dieci vincitrici su circa sessanta partecipanti su scala nazionale. E così per l'area dell'ex scalo merci, a partire da giovedì (20 luglio) si aprirà un concorso di idee (pubblicato sul sito www.concorsiawn.it) rivolto a gruppi di progettazione composti da giovani under 35. (...)

vai alla pagina web di luccaindiretta.it con il testo dell'articolo

 

Periferie: selezionate le dieci aree indicate dai Comuni per interventi di riqualificazione

ingenio-web.it
17 luglio 2017

Quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME); Percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta; Ex Mattatoio di Bisceglie (BT); Complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ); Ex scalo merci ferroviario a Lucca; Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS); Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli; Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO); Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC); Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT): sono queste le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. (...)

Previsto, infatti, che nel concorso di idee finalizzato all’acquisizione delle proposte per la riqualificazione delle dieci aree scelte - che sarà lanciato il prossimo 20 luglio con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it del Consiglio Nazionale degli Architetti - siano coinvolti nei gruppi di progettazione giovani progettisti under 35. (...)

vai alla pagina web di ingenio-web.itcon il testo dell'articolo

 

Un concorso per riqualificare dieci periferie d’Italia

ilcommercioedile.it
17 luglio 2017

Sono il quartiere di via del Mare a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), il percorso delle antiche mura del Carmine a Barletta, l’ex Mattatoio di Bisceglie (BT), il complesso cantina sociale di Sambiase a Lamezia Terme (CZ), l’ex scalo merci ferroviario a Lucca, il Centro di aggregazione giovanile in località Piano Largo a Mangone (CS), la Linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli, il Parco connettivo nella periferia nord-ovest di San Mauro Torinese (TO), la Periferia 167 nel Comune di Taurianova (RC), gli Orti saraceni nel Comune di Tricarico (MT) le dieci aree selezionate dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. (...)

vai alla pagina web di ilcommercioedile.it con il testo dell'articolo

 

 

Anche l’ex scalo merci nel bando per le aree dismesse

loschermo.it
17 luglio 2017
Lodovico Poschi Meuron

 

E’ stato inserito anche l’ex scalo merci della stazione di Lucca nell’elenco delle 10 aree selezionale dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. (...)

Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è la volontà di realizzare in quell’area un polo-intermodale per lo scambio integrato fra auto private, servizio pubblico di trasporto e treni. Il progetto comprende il nuovo terminal bus con 24 stalli di fermata (600mila euro), il parcheggio auto (500mila), la sistemazione di via Cairoli (un milione 300mila, appunto) e l’arrivo della ciclabile che corre lungo il Nottolini. Parte del problema è trovare i soldi necessari a realizzare i lavori. (...)

vai alla pagina web di loschermo.it/con il testo dell'articolo

 

 

 

Periferie, bando Mibact: selezionate le 10 aree da riqualificare. C'è anche San Giovanni a Teduccio

ildenaro.it
15 luglio 2017

(...) L'iniziativa, che è frutto di una convenzione sottoscritta tra Mibact e Consiglio nazionale degli Architetti, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. (...)

vai alla pagina web di ildenaro.it con il testo dell'articolo

 

 

Prima la periferia. Il Mibact annuncia le dieci aree oggetto del bando di riqualificazione

exibart.com
15 luglio 2017

 

Da San Mauro Torinese a Tricarico, da Bisceglie a Taurianova, tra percorsi di antiche mura e scali merci in disuso, tra linee di costa ed ex mattatoi, per una complessa cartografia di luoghi periferici da mettere al centro dei discorsi di riqualificazione. Sono state annunciate le dieci aree selezionate dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, che saranno oggetto di un concorso di idee finalizzato alla loro riqualificazione. (...)

Per l’attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro. Il bando sarà pubblicato qui.

vai alla pagina web di exibart.com con il testo dell'articolo

 

Le aree candidate alla riqualificazione. San Giovanni a Teduccio

Il Roma
15 luglio 2017

La linea di costa del quartiere San Giovanni a Teduccio a Napoli è stata una delle aree scelte sulla base di una serie di proposte presentate dai Comuni chiamati ad individuare siti di periferie urbane da riqualificare.

L'iniziativa, che e' frutto di una convenzione sottoscritta tra la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Mibact e il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha registrato in questa seconda edizione la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree. Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte sono le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le piu' prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca. (...)

 

 

 

Mappa del sito