Con la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni italiani per la selezione delle aree, prende il via l’edizione 2017 del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani. Il concorso sarà dotato di un montepremi complessivo di 100.000 euro e prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35).


Le manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali dovranno essere inviate, entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata.


La pubblicazione relativa alla successiva fase concorsuale è prevista per il 20 luglio 2017.
Maggiori informazioni sono desumibili dall’apposito avviso.

 

Aree selezionate per la seconda edizione del concorso MIBACT/CNAPPC

In data 11 luglio 2017 si è riunito il Comitato scientifico chiamato a selezionare le dieci aree che saranno oggetto del concorso di idee promosso congiuntamente dalla Direzione Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MIBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, ha visto quest’anno la partecipazione di 57 Comuni che hanno proposto complessivamente 61 aree.


Calabria, Toscana, Campania, Sicilia e Piemonte le Regioni con il maggior numero di proposte inviate; a livello di Province le più prolifiche sono state Cosenza, Caserta e Lucca.


In calce, sono consultabili: - l’elenco e la denominazione delle dieci aree prescelte; - l’elenco completo delle Amministrazioni proponenti.


Si ringraziano tutte le Amministrazioni per l’impegno profuso e per il prezioso contributo fornito alla riuscita di tale iniziativa.
Si ricorda che la procedura concorsuale sarà avviata il prossimo 20 luglio 2017 con la pubblicazione sulla piattaforma www.concorsiawn.it, mediante la quale sarà svolta con modalità interamente on-line.

Mappa del sito