Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
20 giugno 2017
Massimo Frontera

 

Pubblicato l'avviso promosso da Mibact e architetti dedicato alla riqualificazione delle periferie urbane. Come anticipato lo scorso 9 giugno sui siti della direzione Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane del ministero dei Beni Culturali e del Consiglio nazionale degli architetti, è stato pubblicato il secondo avviso (dopo quello lanciato nel settembre scorso, che ha dato luogo a 10 concorsi) che mira a promuovere lo strumento del concorso di idee nell'ambito delle iniziative di riqualificazione urbana delle aree degradate. 

-- scarica il testo - la scheda da compilare per partecipare 

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Le manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali vanno inviate, entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata. La pubblicazione relativa alla successiva fase concorsuale è prevista per il 20 luglio 2017. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo (su abbonamento)

 

Bando per la riqualificazione di 10 aree periferiche

infobuildenergia.it
21 giugno 2017

I Comuni italiani singoli o in associazione, sono i destinatari del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate.

Il bando che scadrà il 9 luglio, prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35) e mette a disposizione 100mila euro per i vincitori. Verranno selezionate 10 proposte che saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Si richiede che le proposte interessino aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, mobilità sostenibile nonché destinate ad attività culturali ed educative. (...)

vai alla pagina web di infobuildenergia.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione periferie: via al concorso Mibact-Cnappc

guidaedilizia.it
21 giugno 2017

(...) La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Successivamente, entro il successivo 18 luglio, i Comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.

Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35.  Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti. (...)

vai alla pagina web di con il testo dell'articolo 

 

In arrivo 100.000 euro dal Ministero della Cultura per rilanciare le periferie

che-fare.com
21 giugno 2017

100.000 euro in arrivo dal Mibact per la seconda edizione di Periferie, il concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche in tutto il territorio nazionale rivolto ad architetti under 35. Il bando, in accordo con Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, affronta il tema complesso e centrale per l’agenda politica, sia nazionale che locale, delle periferie urbane su cui si misurano spesso proposte e conflitti. (...)

vai alla pagina web di che-fare.com con il testo dell'articolo 

 

Concorso 10 periferie, entro il 9 luglio le proposte dei Comuni

edilportale.com
21 giugno 2017
Alessandra Marra

Operativo il bando promosso dal Ministero dei Beni Culturali (Mibact) e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) per la riqualificazione di 10 aree periferiche attraverso un concorso di idee tra progettisti under 35. 

La prima fase si concluderà il prossimo 9 luglio; entro tale data le amministrazioni comunali dovranno inviare al CNAPPC la candidatura delle aree. 

Periferie: candidature delle 10 aree da riqualificare

Il Bando prevede, in questa prima fase, che i Comuni, le Unioni di Comuni o Associazioni di Comuni, propongano aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso e rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti per finalità di interesse pubblico, dell'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.

Le manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali dovranno essere inviate, entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione richiesta. (…)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo

 

Bando delle periferie – Al via la seconda edizione

riscattourbano.it
21 giugno 2017

Con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico rivolto a tutti i Comuni italiani per la manifestazione di interesse alla procedura per la selezione di 10 aree periferiche da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana, prende il via la seconda edizione del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che riserva a 10 giovani progettisti (under 35) l’opportunità di presentare proposte ideative sulle aree periferiche selezionate.

vai alla pagina web di riscattourbano.it con il testo dell'articolo 

 

MIBACT

MF Milano Finanza
20 giugno 2017

Al via la seconda edizione del concorso MiBact e Consiglio nazionale degli architetti per selezionare dieci aree periferiche da riqualificare.

 

Periferie, secondo bando Mibact-Architetti per scegliere 10 concorsi di idee

platform-ad.com
20 giugno 2017

Con la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni italiani per la selezione delle aree, prende il via l’edizione 2017 del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani. Il concorso sarà dotato di un montepremi complessivo di 100.000 euro e prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35). (...)

vai alla pagina web di platform-ad.com con il testo dell'articolo 

 

MiBACT e Consiglio Architetti lanciano un concorso di idee per riqualificare le periferie

quotidianoarte.it
19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d’interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. (...)

vai alla pagina web di quotidianoarte.it con il testo dell'articolo 

 

MIBACT: Al via concorso architetti per aree periferie da riqualificare

ecodaipalazzi.it
19 giugno 2017

(...)  Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte e’ affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. (...)

vai alla pagina web di ecodaipalazzi.it con il testo dell'articolo 

 

Concorso Periferie, in palio 100 mila euro per architetti under 35

insideart.eu
19 giugno 2017

In palio 100 mila euro ad architetti under 35 per riqualificare quartieri periferici italiani. Questa la seconda edizione di Periferie. ”Le proposte – è scritto sul bando – dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative”. La selezione delle proposte è affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. La scadenza del bando è il 9 luglio mentre tutte le informazioni le potete trovare qui: www.awn.it

vai alla pagina web di insideart.eu con il testo dell'articolo 

 

In arrivo 100.000 euro dal Ministero della Cultura per rilanciare le periferie

artribune.com
19 giugno 2017
Mariacristina Ferraioli

100.000 euro in arrivo dal Mibact per la seconda edizione di Periferie, il concorso di idee per la riqualificazione di dieci aree urbane periferiche in tutto il territorio nazionale rivolto ad architetti under 35. Il bando, in accordo con Consiglio Nazionale degli Architetti e l’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, affronta il tema complesso e centrale per l’agenda politica, sia nazionale che locale, delle periferie urbane su cui si misurano spesso proposte e conflitti.

I termini del bando

Il bando intende finanziare idee progettuali rivolte a riqualificare aree periferiche nelle città italiane. Le proposte dovranno riguardare il miglioramento della qualità del decoro urbano, la riconversione di aree urbane o di strutture abbandonate, infrastrutture destinate ai servizi sociali e didattici o ad attività culturali ed educative. Ad ognuno dei dieci vincitori sarà attribuito un premio di €. 10.000 euro. La selezione delle proposte è affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. Saranno i comuni italiani a ricoprire un ruolo attivo nell’individuare le aree su cui intervenire e a garantire, in seguito all’annuncio dei progetti vincitori, l’effettiva realizzazione del progetto da parte di chi ha vinto il concorso. (...)

vai alla pagina web di artribune.com con il testo dell'articolo 

 

Le periferie al centro. Parte il bando di riqualificazione rivolto a progettisti under 35

exibart.com
19 giugno 2017

Apre il bando per la manifestazione di interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando scadrà il 9 luglio ed è promosso, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti, dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni Culturali, che fu lanciata per impulso della Riforma Franceschini proprio in merito alla tutela della qualità architettonica e urbanistica con particolare riferimento alle periferie. 

Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee, riservato ad altrettanti progettisti under 35 ai quali saranno messi a disposizione 100mila euro. Le proposte dei Comuni dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento, tenendo in conto la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità educative, culturali e didattiche. La selezione è affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci, ed entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria dei dieci Comuni selezionati. (...)

vai alla pagina web di exibart.com con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione periferie. Concorso Mibact-CNAPPC - II ed.

agendatecnica.it
19 giugno 2017

Scadenza: 9 luglio 2017

Le prime 10 proposte saranno oggetto di un concorso di idee riservato ai giovani under 35

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. (...)

vai alla pagina web di agendatecnica.it con il testo dell'articolo 

 

Concorso per riqualificare 10 aree periferiche

radiocolonna.it
19 giugno 2017

(...) “Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, – prosegue la nota – di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. (...)

vai alla pagina web di radiocolonna.it con il testo dell'articolo 

 

Periferie, al via la seconda edizione del bando Mibact da 100mila euro

Il Denaro
19 giugno 2017

Riparte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attività di riqualificazione urbana. L’avviso, che scadrà il prossimo 9 luglio, è promosso dalla Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del ministero dei Beni culturali, in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. (...)

vai alla pagina web di ildenaro.it con il testo dell'articolo 

 

Periferie: al via la seconda edizione del concorso MiBACT

casaeclima.com 

19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. (...)

Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull’iniziativa.

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Periferie, al via concorso Mibact e Consiglio architetti: riqualificare 10 aree

romasociale.com
19 giugno 2017

(...) “Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, – prosegue la nota – di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. (...)

vai alla pagina web di romasociale.com con il testo dell'articolo 

 

Periferie, parte il nuovo concorso di idee per riqualificare 10 aree

intofer.it
19 giugno 2017

(...) Riqualificazione periferie: candidature delle 10 aree 

Possono presentare le proposte: singoli Comuni, Unioni di Comuni o Associazioni di Comuni. Le proposte devono avere ad oggetto la riqualificazione urbana di aree ricadenti nelle periferie urbane dei Comuni proponenti caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. 

Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per: il miglioramento della qualità del decoro urbano; la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie.. (...)

vai alla pagina web di intofer.it con il testo dell'articolo 

 

Riqualificazione periferie: via alla 2a edizione del bando Mibact-Cnappc

architetto.info
14 giugno 2017

Via alla 2a edizione del concorso di idee per riqualificare 10 aree degradate di Comuni italiani, comunemente detto “Bando Periferie”.

(...)  Le proposte devono avere ad oggetto la riqualificazione urbana di aree ricadenti nelle periferie urbane dei Comuni proponenti, caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi, che necessitano di interventi per: (...)

vai alla pagina web di architetto.info con il testo dell'articolo 

 

Al via la riqualificazione di 10 Aree Periferiche degradate

edilia2000.it
14 giugno 2017

Con la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni italiani per la selezione delle aree, ha preso il via l’edizione 2017 del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani.

vai alla pagina web di edilia2000.it con il testo dell'articolo 

  

Periferie, al via il secondo bando Mibact-Architetti per scegliere 10 concorsi di idee da lanciare entro luglio

Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio 
9 giugno 2017
Massimo Frontera

Il Consiglio nazionale degli architetti e il Mibact hanno lanciato la seconda edizione del concorso dedicato alle periferie. Anche per questo bando lo scopo è selezionare dieci aree periferiche italiane da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana mediante l'indizione di una procedura di concorso di idee, coinvolgendo progettisti under 35. La nuova iniziativa - annunciata ieri a Roma - è stata concordata tra la direzione generale del Mibact dedicata all'Arte e architettura contemporanee e periferie urbane (guidata da Federica Galloni) e il presidente del Consiglio degli architetti Giuseppe Cappochin. Il concorso è finanziato da Mibact con 100mila euro. Il Consiglio nazionale degli architetti metterà a disposizione la struttura tecnica per lo svolgimento dell'iniziativa. 

Le proposte devono essere consegnate entro la mezzanotte del 9 luglio. Entro il 14 luglio si conoscerà la graduatoria. Entro il successivo 18 luglio, gli enti dovranno comprovare quanto dichiarato in sede di partecipazione. Il bando prevede che entro i successivi dieci giorni - cioè a ridosso della fine del mese di luglio - vengano banditi di dieci concorsi di idee che hanno ad oggetto le aree selezionate e che sono rivolti ai professionisti. (...)

vai alla pagina web de Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio con il testo dell'articolo

 

Periferie, nuovo bando di Mibact e Architetti per selezionare 10 città

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi 
10 giugno 2017

Il Consiglio nazionale degli architetti e il Mibact hanno lanciato la seconda edizione del concorso dedicato alle periferie. Anche per questo bando lo scopo è selezionare dieci aree periferiche italiane da sottoporre a interventi di riqualificazione urbana mediante l'indizione di una procedura di concorso di idee, coinvolgendo progettisti under 35. Il concorso è finanziato da Mibact con 100mila euro. Le proposte devono essere consegnate entro la mezzanotte del 9 luglio. Entro il 14 luglio si conoscerà la graduatoria.

 

Periferie, al via il nuovo concorso di idee Mibact-Architetti

casaeclima.com 
9 giugno 2017

Con la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni italiani per la selezione delle aree, prende il via l’edizione 2017 del concorso di idee promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del MiBACT e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani.

Il concorso sarà dotato di un montepremi complessivo di 100.000 euro e prevede una partecipazione attraverso il coinvolgimento di giovani progettisti (under 35).

Le manifestazioni di interesse da parte delle Amministrazioni comunali dovranno essere inviate, entro il 9 luglio 2017, all'indirizzo di posta elettronica certificata: direzione.cnappc@archiworldpec.it, mediante l'apposita scheda, da completare con la documentazione in essa indicata. (...)

vai alla pagina web di casaeclima.com con il testo dell'articolo

 

Periferie, parte il nuovo concorso di idee per riqualificare 10 aree

edilportale.com
9 giugno 2017
Alessandra Marra

Prende il via la seconda edizione del concorso d’idee per progettisti under 35 per la riqualificazione di 10 aree periferiche degradate di Comuni italiani. Il bando è promosso dal Ministero dei Beni Culturali (Mibact) e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e prevede un montepremi complessivo di 100 mila euro.

Riqualificazione periferie: candidature delle 10 aree

Possono presentare le proposte: singoli Comuni, Unioni di Comuni o Associazioni di Comuni. Le proposte devono avere ad oggetto la riqualificazione urbana di aree ricadenti nelle periferie urbane dei Comuni proponenti caratterizzate da situazioni di marginalità economica e sociale, degrado edilizio e carenza di servizi. (...)

vai alla pagina web di edilportale.com con il testo dell'articolo 

 

Beni culturali-Architetti per periferie. Proposte per riqualificare aree indicate da Comuni

ANSA ROMA
19 giugno 2017

Al via la seconda edizione del bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per "proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attività di riqualificazione urbana". L'iniziativa, che scadrà il 9 luglio, è promossa dalla Direzione generale Arte e Architettura contemporanee e periferie urbane del Ministero dei Beni culturali, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte, fa sapere la categoria professionale in una nota, "saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee". I progetti "dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative"; tra gli elementi di valutazione, "per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso", si legge. Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull'iniziativa.

 

Periferie: al via il concorso MiBACT e Consiglio Architetti per la selezione di 10 aree da riqualificare

AgCult
19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d’interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative.

Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.

La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodiché, entro il successivo 18 luglio, i comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.

Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all’acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35. Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti.

Per l’attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro ed il Consiglio Nazionale degli Architetti metterà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso. Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull’iniziativa.

 

Periferie: concorso Mibact-architetti per selezione aree da riqualificare 

9Colonne
19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell'Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodiché, entro il successivo 18 luglio, i comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.   

Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35.  

Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti.   

Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro ed il Consiglio Nazionale degli Architetti metterà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso.  

 

Periferie. Mibact-architetti: al via concorso aree da riqualificare

DIRE
19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attivita' di riqualificazione urbana. Il bando, che scadra' il 9 luglio, e' promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti.    

Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualita' del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalita' di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonche' destinate ad attivita' culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali e' previsto un significativo punteggio, vi e' l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.    

La selezione delle proposte e' affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell'Anci. La commissione selezionera' le proposte ed entro il 14 luglio sara' pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodiché', entro il successivo 18 luglio, i comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione gia' presentata. Nei successivi 10 giorni sara' bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35.    

Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinche' possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti. Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanziera' i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro ed il Consiglio Nazionale degli Architetti mettera' a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso.     

Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull'iniziativa.     

 

Periferie, al via la seconda edizione del concorso Mibact e Consiglio nazionale 

Public Policy  
19 giugno 2017 

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del ministero dei Beni culturali, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio nazionale degli architetti.   

Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative.   

Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un punteggio, vi è l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della direzione generale del Mibact, del Cna e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodcihè, entro il successivo 18 luglio, i Comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.   

Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla direzione generale e dal Consiglio nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35.   

Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti. Per l’attuazione dell’iniziativa, la direzione generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100mila euro e il Consiglio nazionale degli architetti metterà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento online del concorso.  

 

Periferie, al via concorso Mibact e consiglio architetti: riqualificare 10 aree

OMNIROMA
19 giugno 2017

"Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee". Lo comunica il Consiglio Nazionale Architetti in una nota. "Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, - prosegue la nota - di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodichè, entro il successivo 18 luglio, i comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata. Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35. Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti. Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro ed il Consiglio Nazionale degli Architetti metterà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso. Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull'iniziativa". 

 

Periferie: al via il concorso Mibact e Consiglio Nazionale degli Architetti per la selezione di dieci aree da riqualificare

ilVelino/AGV NEWS
19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attivita' di riqualificazione urbana. Il bando, che scadra' il 9 luglio e' promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee. Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualita' del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalita' di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonche' destinate ad attivita' culturali ed educative. Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali e' previsto un significativo punteggio, vi e' l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte e' affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell'Anci. La commissione selezionera' le proposte e entro il 14 luglio sara' pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodche', entro il successivo 18 luglio, i comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione gia' presentata. Nei successivi 10 giorni sara' bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35. Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinche' possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti. Per l'attuazione dell'iniziativa, la Direzione Generale finanziera' i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro ed il Consiglio Nazionale degli Architetti mettera' a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso. 

  

Welfare: architetti, con Mibact bando per riqualificare periferie urbane

Adnkronos/Labitalia
19 giugno 2017

Parte il bando per la manifestazione d'interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un'attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio, è promosso dalla direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio nazionale degli architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.         

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative.         

Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l'impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso. La selezione delle proposte è affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della direzione generale del ministero, del Consiglio nazionale degli architetti e dell'Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati.  

Poi, entro il successivo 18 luglio, i Comuni dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.         

Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla direzione generale del ministero e dal Consiglio nazionale, il concorso di idee, finalizzato all'acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35. Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti.         

Per l'attuazione dell'iniziativa, la direzione generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro e il Consiglio nazionale degli architetti metterà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso. 

 

Mappa del sito