È uscita la newsletter n° 7 di “Progetto Europa - Sportello informativo, bandi e opportunità”, interamente dedicata alla Nuova Programmazione Europea 2021-2027 e alla Next Generation EU.
 
Il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo hanno approvato definitivamente il Quadro Finanziario Pluriennale della programmazione europea che per i prossimi sette anni (2021-2027) finanzierà i programmi e i bandi europei. Il bilancio europeo questa volta presenta una rilevante novità in quanto contiene sia i finanziamenti ordinari di durata settennale, sia i fondi straordinari destinati a Next Generation Recovery Plan.
 
A tal proposito il Governo, su richiesta della Commissione Europea che ha provveduto a elaborare apposite raccomandazioni per il Paese, ha inserito nel PNRR l’impegno a realizzare in tempi brevi alcune importanti riforme strutturali relative all’Amministrazione Pubblica, alla Giustizia, al Fisco e alla semplificazione delle procedure legislative.
L’impatto occupazionale e di crescita economica del PNRR è consistente e punta a determinare le condizioni per una ripresa stabile del paese.
 
A comporre la newsletter n°7 - maggio 2021, tre interventi di Anna Catasta, referente dell’assistenza tecnica del Centro di Iniziativa Europea (CdIE): "Parte la nuova programmazione europea 2021/2027"; "Programmi a gestione diretta"; "Next Generation Recovery fund". 
 
Per favorire l’individuazione dei bandi di particolare interesse per architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, sulla pagina di Progetto Europa sono raccolte tutte le nuove opportunità connesse alla Programmazione Europea 2021/2027, insieme ai Programmi Operativi Regionali (POR) e ai Programmi Operativi Nazionali (PON).
 

Mappa del sito