Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
30 maggio 2015
Mariagrazia Barletta

 

Arrivare a un punto di incontro tra Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e Ordini e Collegi professionali per contenere il costo di corsi e seminari in materia di prevenzione incendi, uniformando gli onorari a livello nazionale, poiché quelli richiesti dai funzionari dei Vigili del fuoco arriverebbero anche a raggiungere quota 240 euro per ogni ora di lezione. È questa, in sintesi, la proposta condivisa dalla Rete delle professioni tecniche, sfociata in un documento, che ora è in attesa di essere spedito all’indirizzo della Direzione centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. 

A innescare l’iniziativa, sono una serie di problematiche che coinvolgono i corsi base di specializzazione e gli eventi formativi validi per l’aggiornamento quinquennale.

(...)

  

L’annuncio del Cnappc: Ora si punta sulle lezioni a distanza

Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi - settimanale
30 maggio 2015

 

I professionisti dell’antincendio puntano sulla Fad. Si è appena conclusa, infatti, la redazione delle linee guida per la formazione a distanza. A predisporle è stata una Commissione formata dai diversi esponenti degli Ordini e dei Collegi nazionali, che ha operato nell’ambito del Comitato centrale tecnico-scientifico per la prevenzione incendi. Come rappresentante del Consiglio nazionale degli architetti ha partecipato l’arch. Marco Colcerasa, membro del Comitato centrale tecnico-scientifico, che racconta: «La rete delle professioni è stata riunita intorno allo specifico tavolo tecnico attivato dal direttore centrale per la Prevenzione e la Sicurezza tecnica del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, l’ing. Cosimo Pulito. Il dirigente generale in questione ha rivolto l’invito alla Commissione – accolto con entusiasmo – a elaborare un documento in grado di illustrare al meglio le linee guida per la standardizzazione delle procedure Fad.

(...)

 

 

 

Mappa del sito