La Rete dei Presìdi è stata istituita presso le Federazioni/Consulte regionali (Presidi regionali) o, in alternativa, presso gli Ordini provinciali (Presidi provinciali) dal CNAPPC a partire dal maggio 2012 per mettere la competenza dei professionisti al servizio, non solo dell’emergenza, ma soprattutto della corretta gestione del territorio.
L'obiettivo principale è stato quello di alimentare, nel rispetto della L.n.225 del 24 febbraio 1992, un efficiente rapporto di collaborazione con gli organismi nazionali e regionali della Protezione Civile – in emergenza e in regime ordinario – offrendo la professionalità di volontari qualificati e costantemente aggiornati nella materia.
È stata prevista un’attività di formazione per la gestione tecnica dell'emergenza e dell'agibilità post-sismica (schede AeDES), con riferimento al Protocollo d'intesa sottoscritto dal CNAPPC e il Dipartimento della Protezione Civile il 12 maggio 2010. Altre attività formative possono essere promosse dai Presidi, nell'ambito della gestione del territorio, del rischio sismico, dell'emergenza idrogeologica e, più in generale, in materia di protezione civile (piani di emergenza, vulnerabilità sismica e/o monitoraggio condizioni di stabilità di beni culturali, edilizia pubblica scolastica, ospedaliera, ecc.).

Comunicati Stampa

Sisma: al Consiglio Nazionale degli Architetti focus sulla prevenzione

 

La consapevolezza del rischio e, contemporaneamente, una nuova cultura della prevenzione sono i temi centrali del Seminario in programma a Roma domani, mercoledì 12 dicembre alle ore 14 (Via di Santa Maria dell’Anima, 10), nella sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

“Sono questi - sottolinea il Consigliere Walter Baricchi- gli obiettivi strategici degli scenari che traguardano la prevenzione-gestione dell’emergenza e i processi della ricostruzione. Il Seminario è una delle azioni derivate dal programma promosso dal Consiglio Nazionale per definire un nuovo rapporto tra architetti e protezione civile a servizio delle comunità e della società civile in cui operano”.

Il Seminario, che sarà aperto dallo stesso Baricchi, prevede gli interventi di Emanuela Guidoboni, Ricercatrice INGV, Coordinatrice Centro Euro-Mediterraneo di documentazione eventi estremi e disastri; Francesco Doglioni, Architetto IUAV; Gianluca Salvucci, Istat; Gianluca Valensise - Gabriele Tarabusi, INGV; Irene Cremonini, Architetto.

Sarà preceduto a partire dalle ore 10, 30 da un approfondimento sul tema “Architetti e Protezione Civile” nel corso del quale verrà anche fatto un bilancio delle attività messe in atto dal Consiglio Nazionale e dal Sistema degli Ordini territoriali a partire dal terremoto de L’Aquila del 2009. che hanno visto gli architetti italiani protagonisti decisivi nelle fasi di ricognizione del danno oltre che in quella della ricostruzione. Tutto ciò assicurando sempre supporto alle Istituzioni e sostenendo i principi di trasparenza, de-burocratizzazione, snellimento ed omogeneità delle procedure.

La giornata è destinata ai Presidenti degli Ordini territoriali, ai Consiglieri degli Ordini delegati per la Protezione Civile e ai Coordinatori dei Presìdi Regionali e Provinciali degli architetti per la Protezione Civile. Al Seminario del pomeriggio può partecipare qualsiasi architetto in collegamento webinar iscrivendosi alla piattaforma im@teria.

 

Roma, 11 dicembre 2018. 

 

Mappa del sito