Il progetto, presentato a conclusione dei lavori dell’VIII Congresso nazionale 2018 e promosso con la Fondazione REGGIO Children - Centro Loris Malaguzzi, nel primo anno di sperimentazione ha coinvolto circa 1650 bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni, 80 classi, 52 scuole, 60 architetti tutor e 34 Ordini degli Architetti PPC.

Un modo per contribuire a dare un volto all’idea di città del futuro intelligente e sostenibile, nella quale le risorse ambientali, culturali e umane, vengono valorizzate e concorrono a creare un ambiente in cui l’esistenza umana è in equilibrio, connettendo i primi e gli ultimi, gli anziani e i bambini.

L’apertura del progetto ha visto, a novembre 2018, i rappresentanti del CNAPPC, i referenti di Fondazione Reggio Children e gli architetti/tutor, incontrarsi, nel corso di tre giornate di workshop, per condividere finalità e modalità di sviluppo delle attività da mettere in atto nelle scuole.

Avviati i contatti tra tutor e scuole, ogni gruppo ha ipotizzato e condiviso strategie e modalità operative sviluppando il progetto, in collaborazione con gli insegnanti, durante tutto l’anno scolastico 2018-2019.

Per esplorare e dialogare con i luoghi i bambini e i ragazzi hanno utilizzato media e linguaggi diversi: scatti fotografici, filmati, diari di viaggio, appunti, schizzi, mappe, installazioni e plastici realizzati con i materiali più diversi. Questi e molti altri, sono stati strumenti di elaborazione e rielaborazione delle loro visioni di città in transito tra la memoria, l’oggi e il futuro.

Particolarmente importanti sono stati i momenti intermedi di confronto in cui gli architetti/tutor e i referenti degli Ordini territoriali hanno condiviso riflessioni, elementi di criticità, stupori, unendo le singole esperienze in un progetto unitario.

I risultati della ricerca condotta dai bambini e ragazzi, dagli insegnanti e dagli architetti/ tutor hanno trovato un primo momento di sintesi nella mostra, tenutasi a Roma il 29 maggio 2019, con l’esposizione dei lavori sviluppati con le 89 classi, testimonianza del percorso avviato e punto di partenza per gli sviluppi futuri.

La Mostra ha raccolto i contributi di tutte le realtà territoriali attraverso elaborati grafici e video in cui vengono rappresentati i frammenti più significativi delle singole esperienze. Dall’insieme dei lavori sono emersi “nuclei tematici” comuni, generati dagli indizi dei bambini e dei ragazzi, che danno corpo ad una significativa zona di ricerca per la “Città del Futuro Prossimo”.

PUBBLICAZIONI:

VOLUME I - Contributi
VOLUME II - Esperienze

ORDINI PARTECIPANTI:

BOLOGNA
CATANIA
COMO
CUNEO
GENOVA
LA SPEZIA
LATINA
LECCE
LECCO
MILANO
NAPOLI
NOVARA
PADOVA
PALERMO
PRATO
RAGUSA
RAVENNA
REGGIO CALABRIA
REGGIO EMILIA
RIMINI
ROMA
ROVIGO
SASSARI
SIENA
TARANTO
TERAMO
TORINO
TRIESTE
UDINE
VARESE
VENEZIA
VERONA
VICENZA

ABITARE-IL-PAESE_banner-web_2ed
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__01
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__02
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__03
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__04
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__05
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__06
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__07
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__08
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__09
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__10
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__11
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__12
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__13
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__14
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__15
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__16
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__17
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__18
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__19
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__20
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__21
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__22
Abitare-il-Paese---Roma,-29-maggio-2019__23

Mappa del sito